rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere Abano Terme

Calcio a 5, Marco Ercolessi il giocatore più completo è un padovano

È un giocatore di calcio a 5, campione europeo con la nazionale italiana nel 2014. Marco Ercolessi  nasce ad Abano Terme è un giocatore di calcio a 5 italiano, campione europeo con la Nazionale italiana nel 2014, in Belgio, bronzo ai mondiali di Thailandia 2012.

È ritenuto tra i giocatori italiani tecnicamente più completi, è stato il primo non-oriundo a raggiungere le 100 presenze in nazionale. Dopo aver giocato fino a sedici anni nelle giovanili del Padova, nel 2002 comincia la sua avventura nel calcio a 5 con la maglia del Cadoneghe per poi passare al Petrarca in Serie A.

Dopo quattro stagioni passate al Venezia, dove ha conquistato anche la promozione in Serie A, nell'agosto del 2012 si trasferisce alla Marca Futsal con cui si laurea campione d'Italia. Confermato anche nella stagione seguente, a dicembre 2013 fa ritorno alla Luparense, con cui vince il proprio secondo scudetto.

Nella stagione 2014-15 segue Fulvio Colini passato dai lupi ad allenare il Pescara  con cui vince in un biennio scudetto, Coppa Italia e Supercoppa italiana. Con il Pescara raggiunge inoltre la final four di Coppa Uefa, conclusa al quarto posto. Nel luglio del 2016 il Kaos annuncia il trasferimento del giocatore.

Già capitano della nazionale under 21 di calcio a 5, ha esordito con la nazionale maggiore il 20 marzo 2009 nella partita contro la Bielorussia valevole per il torneo di qualificazione al Campionato Europeo. Due giorni più tardi ha messo a segno le sue prime reti con la maglia azzurra, realizzando una doppietta alla Lituania.

Con la nazionale prende parte a due mondiali e quattro europei, compresa la vittoriosa edizione del 2014. Nell'incontro amichevole del 25 agosto 2016 contro l'Ungheria disputa la sua centesima partita con l'Italia, diventando il primo giocatore non-oriundo a raggiungere questo traguardo e il quarto in assoluto dopo Grana, Foglia ed Edgar Bertoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, Marco Ercolessi il giocatore più completo è un padovano

PadovaOggi è in caricamento