rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Prato

Mercurio transita sul Sole lunedì 9 maggio, a Padova si va sulle stelle anche in Prato

Mercurio è uno dei maggiori protagonisti dell’astrofisica di punta: esattamente un secolo fa, Albert Einstein, poco prima di pubblicare la “Teoria della relatività generale”, ottenne la prima verifica sperimentale della sua nuova teoria utilizzando il moto di Mercurio intorno al Sole, dimostrando che questo moto era in perfetto accordo con la sua teoria della gravitazione. Dopo più di un secolo dalla teoria di Einstein, la missione dell’Agenzia spaziale europea BepiColombo partirà alla volta di Mercurio nell’aprile 2018 e avrà tra i suoi obiettivi quello di effettuare ulteriori approfonditi test e misure di effetti della relatività generale vicino al Sole, alcuni dei quali a un livello di accuratezza senza precedenti.

OSSERVARE IL TRANSITO. È fondamentale fare le osservazioni muniti di filtri solari certificati e non improvvisati; per vedere Mercurio è necessario almeno un piccolo cannocchiale, con filtro solare predisposto a monte delle ottiche. Il fenomeno dei transiti è un argomento estremamente attuale perché rappresenta uno dei metodi più importanti per rivelare oggetti orbitanti attorno a stelle diverse dal nostro Sole, come “stelle compagne” o esopianeti.

L'INCONTRO. A Padova Inaf e Dea accoglieranno il pubblico dalle 17.30 per osservare in diretta streaming gli ultimi minuti del transito e assistere a una conferenza sull’importanza che i moti del pianeta Mercurio hanno avuto nei riguardi della Teoria della relatività di Einstein. Per programma e prenotazioni: www.oapd.inaf.it/transitodimercurio

IN PRATO. Sempre a Padova sarà possibile, dalle 13 alle 18, osservare il fenomeno con telescopi amatoriali insieme al Gruppo Astrofili di Padova da Prato della Valle.

Si parla di

Mercurio transita sul Sole lunedì 9 maggio, a Padova si va sulle stelle anche in Prato

PadovaOggi è in caricamento