rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Padova romana, la necropoli a Palazzo Maldura

"Padova ad ogni scavo regala delle emozioni, basta buttare la zappa un pochino più a fondo e sbucano tesori archeologici nei punti più impensati. Proprio a Palazzo Maldura, la nota sede del dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'università di Padova, si conserva parte di una delle principali necropoli della Padova romana.

PERIODI DIVERSI. Se entrate nel palazzo, mimetizzandovi tra gli studenti, dovrete raggiungere il cortile interno fino all'ala più moderna del complesso. I resti che oggi possiamo ammirare risalgono a periodi diversi della storia di questa necropoli. La prima fase, che risalirebbe alla metà del I secolo a.C., è testimoniata da un'urna cineraria contenente le polveri di un defunto e un muretto in mattoni e argilla. Si tratta dei resti di un recinto funerario con tombe di famiglia.

RITROVAMENTI. Una successiva fase, approssimativamente datata intorno al I secolo d.C., è poi rappresentata da un muro in mattoni legati a malta e dalla base quadrangolare di un monumento funerario, fornita di urna cineraria con relativo corredo. Un altro ritrovamento consiste in due sepolture di bambini, entrambi con il capo rivolto verso nord, sepolti in una fossa coperta da tegole, risalenti al!'età tiberiana. L'area fu poi frequentata fino al " secolo d.C., come dimostrano i ritrovamenti di altre sepolture. E tutto questo solo nel cortile di un unico palazzo!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova romana, la necropoli a Palazzo Maldura

PadovaOggi è in caricamento