rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Prato

Resistere nonostante il cambiamento, la carta vincente della storica drogheria Preti

Insieme alla drogheria "Due catini" è la botteghe storica per eccellenza a Padova. Immersa in via Prato della Valle, la drogheria Preti vanta 80 anni di storia. Gli arredi d’epoca, le spezie sfuse, le varietà di sale in barattolo, le saponette, i profumi e gli aromi d’un tempo.

Il locale inizialmente era stato adibito a farmacia. Già dal 1868 è documentata l’attività con l’insegna di “Santa Giustina”. Negli anni Trenta, la farmacia si trasferì sul lato opposto della nuova strada, via Belludi, lasciando gli arredi che vennero presto riempiti dalla drogheria.

Nel 1936 l'ingresso di Giuseppe Preti, proprietario della Oleifici Ziveri che produceva oli, saponi e affini e fin dal 1925 aveva uno spaccio nei magazzini generali di Padova, iniziò a vendervi i suoi prodotti. L’azienda di Preti continuò fino al 1963, quando Luigi Zuin, garzone di bottega, la rilevò aggiungendo il proprio nome all’insegna originaria, che a tutt’oggi campeggia sopra le vetrine.

Nel 1999, nuovo passaggio di testimone: subentra Daniele Bettella. Nato e vissuto nel quartiere e figlio di commercianti da più generazioni, Daniele ha rilevato la drogheria che gestisce tutt’ora con la collaborazione di zia Edda, conservandone la destinazione d’uso e gli arredi, posti nel 2006 sotto vincolo di tutela dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto per il loro valore etnoantropologico e storico.

Daniele Bettella è stato insignito nel 2007 del titolo di “Padovano Eccellente” proprio per il modo encomiabile in cui conduce l’attività di "droghiera storica padovana". Una delle carte vincenti che portano la drogheria a resistere nonostante il cambiamento del mercato commerciale è senz’altro la grande attenzione che viene posta nell’assortimento delle spezie e di tutti i prodotti rivolti alla preparazione di cibi e bevande.

I prodotti a disposizione della clientela sono molti e tra i più ricercati: frutta secca e candita, tra cui le violette, le rose e le foglie di menta, un centinaio di spezie in frutti e semi interi, spezzati od in polvere, lieviti, ammonio carbonato, i mieli tra i quali quello di Barena, prodotto dai fiori della valle Millecampi, il puro succo di liquirizia di Calabria in polvere, il cioccolato di alta qualità, il caglio in polvere e gli estratti per la preparazione dei liquori.

Tra i prodotti per la cura e la manutenzione della casa la lista è infinita: dagli acidi ai detergenti, dalle cere agli impregnanti, dalle colle alle resine per il restauro, dai pigmenti ai pennelli, dai colori ad olio ai tappi per imbottigliare, dal talco ai saponi di Marsiglia ed Aleppo.


 

Si parla di

Resistere nonostante il cambiamento, la carta vincente della storica drogheria Preti

PadovaOggi è in caricamento