rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Stazione

Padova dedica un monumento alla tragedia dell'11 settembre 2001: unico in Europa

L'edificio di vetro è stato commissionato al noto architetto americano Daniel Liebskind: si può ammirare da corso del Popolo e cambia luce e forma a seconda del punto di osservazione

Dal ponte di Corso del popolo si può ammirare uno strano edificio di vetro, che campeggia sulla banchina del Piovego. Vi sarete sicuramente chiesti cosa sia. Bene, sappiate che è l’unico monumento in Europa dedicato alla tragedia delle torri gemelle.

Padova ha deciso di ricordare il dramma dell’11 Settembre 2001 così: commissionando ad un architetto di fama internazionale un’opera monumentale. Infatti, non si tratta di un edificio, come potrebbe sembrare, ma di un monumento. Cambia luce e forma a seconda del punto in cui lo si guarda.

L’architetto che lo ha ideato si chiama Daniel Liebskind ed è uno tra i principali esponenti del Decostruttivismo americano. Se passate in via Giotto o su ponte di Corso del popolo, guardatelo con questa nuova consapevolezza. La sua ragion d’essere è nella contemplazione di ciò che simboleggia.

Si parla di

Padova dedica un monumento alla tragedia dell'11 settembre 2001: unico in Europa

PadovaOggi è in caricamento