rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Un assaggio dei migliori ristoranti messicani della città del Santo

La Posada de la mision in via Nazario Sauro, Il Bistrò di via Dei Livello, l'El Agave di via Altichiero. Sono almeno tre i locali a Padova che, chi nutre amore per il jalapenos, non può esimersi dal frequentare

Cosmopolita da un lato, gelosa delle sue tradizioni dall'altro, Padova è ed è sempre stata una città che offre un assaggio sul mondo lasciando poi che la curiosità spazi in autonomia, scoprendo grazie al viaggio e allo studio quel che fra le sue mura non sa offrire. Eppure, non mancano i ristoranti etnici nella Città del Santo, soprattutto cinesi, giapponesi, indiani e arabi, ma è forse con i ristoranti messicani che Padova supera se stessa, offrendo almeno tre ristoranti che, chi nutre amore per il jalapenos, non può esimersi dal frequentare. Andiamo con ordine. 

POSADA DE LA MISION. Sita in via Nazario Sauro, una ombrosa laterale di piazza Dei Signori, la "Posada" riesce a inserirsi all'interno del contesto storico del centro città come una vecchia locanda di pirati, con soluzioni sceniche: da un esterno che automaticamente richiama alle atmosfere caraibiche a un interno che catapulta direttamente in una colorita bettola di Puerto Vallarta. Al di là, però, dell'arredamento folkloristico (peraltro estremamente gradevole), la Posada de la Mision resta uno dei ristoranti più rinomati del centro non certo a caso, data la sua ottima varietà di portate e la sua qualità ben oltre la media. Ottimi chili, tinga e picadillo, speciali burritos e fajitas, buona la scelta di liquori. Unica nota dolente, il costo: pur non chiedendo conti da ristorante stellato, la fascia di prezzo si attesta su posizioni medio­alte, giustificate, però, dall'abbondanza delle portate.

BISTRÒ. Malgrado il nome non certo azteco, questo piccolo ristorante di via Dei Livello suggerisce subito di preferire i tacos alle escargot grazie al "burro" ­asino, ndr­ sormontato da un colorito sombrero che accoglie alla porta l'avventore, ed è forse il preferito dai padovani appassionati di cucina mesoamericana. Varietà e qualità delle portate non si discostano di molto da quelle della Posada, anzi... ma i Nachos col formaggio fuso di Stefano, questo il nome del titolare, perennemente adornato da un sorriso sincero, non hanno davvero eguali. Ambiente a dir poco cordiale e leggero, arredamento colorito e sorprendentemente intimo date le scarse dimensioni della sala, il tutto condito da un assortimento di birre e liquori davvero impressionante, con alcune tequilas introvabili in Italia e davvero da provare. Come prezzi il Bistrò si colloca in una fascia intermedia, ultima ciliegina sulla torta di un locale che si presta parimenti a una cena romantica come a una serata fra amici.

EL AGAVE. Malgrado la via, per questo tempietto gastronomico, porti un po' fuori dalle normali rotte cittadine, ­il suo indirizzo è infatti via Altichiero 27, a due passi da Limena­, probabilmente El Agave è, fra i suoi emuli cittadini, il ristorante che più si avvicina alla cucina messicana che ci sia a Padova. Per nulla appariscente l'esterno, recupera qualche punto negli interni, stilisticamente coerenti, ma è nella sostanza che El Agave spicca: tutto freschissimo, frijoles, quesadillas, burritos e tacos sono davvero da provare, in un unico piccante che davvero poco ha da invidiare alla tradizione cui s'ispira, con un'attenzione al ponte culturale fra Messico e Veneto rappresentato da un nutrito assortimento di birre a km 0. Prezzi contenuti, personale disponibile, rapido e cordiale: da provare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un assaggio dei migliori ristoranti messicani della città del Santo

PadovaOggi è in caricamento