rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Spritz al mirto, al Balentes cafè di via San Francesco si può fare "Aperisardo"

L'aperitivo è diventato ormai un rituale consolidato in tutta Italia. E, quando se ne parla, si pensa inevitabilmente allo Spritz; in particolare qui a Padova, la movida ruota attorno a questa bevanda, che affonda le sue origini proprio nel triveneto.

Lo spritz può essere bianco, Aperol, Campari, misto, Hugo, ma cosa succede quando il prosecco veneto incontra il mediterraneo? Per saperlo basta fare un salto al Balentes cafè di via San Francesco, che ha portato a Padova l'Aperisardo: spritz al mirto insieme a specialità della Sardegna e buona musica live.

La base è quella dello spritz classico, prosecco e bitter, ma a dargli un tocco originale è il mirto rosso di Sardegna. La ricetta, ci racconta Maurizio Urru, il proprietario, è nata quasi per gioco. In Sardegna, infatti, non esiste l'usanza di bere lo spritz, e il signor Urru, che vive da qualche anno a Padova, inventa per i suoi amici una versione più leggera e fresca del liquore tradizionale.

Il successo arriva a Padova, dove dal 2014 la variante dello Spritz all'aroma di mirto, accompagnato da prodotti tipici sardi da stuzzicare, richiama molti studenti e giovani. Il mercoledì sera è il momento giusto per sentire l'atmosfera sarda, in uno dei luoghi più caratteristici di Padova.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi: https://www.facebook.com/Balentes-Cafè-488955911205175/

Si parla di

Spritz al mirto, al Balentes cafè di via San Francesco si può fare "Aperisardo"

PadovaOggi è in caricamento