rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Strada del vino Colli Euganei, itinerari e verde "da gustare"

La Strada del Vino promuove un percorso di scoperta del territorio dei Colli Euganei, un luogo dalla conformazione unica che è ricco di storia e di tradizioni. L’Associazione riunisce cantine, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti per offrire ad ogni viaggiatore una ricca esperienza ad alto livello qualitativo.

PROGETTO. Il progetto è nato nel 2002, e anno dopo anno è diventato un punto di riferimento per la valorizzazione delle attrattive culturali e delle specialità enogastronomiche locali.Tra i boschi di castagno e di quercia e nella fitta vegetazione della macchia mediterranea è possibile seguire gli itinerari della Strada del vino, esperienze comode e piacevoli arricchite dalle visite nelle aziende vinicole, negli agriturismi e nei ristoranti associati.
Immersi nella rigogliosa natura dei Parco Regionale dei Colli Euganei, i sentieri vi porteranno a conoscere i punti più suggestivi, le varietà paesaggistiche  e i luoghi di interesse storico-culturale. Lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei scoprirete un percorso che  vi farà godere della bellezza dei vigneti e della magia dei borghi medievali.

ITINERARI. E’ possibile percorrere la Strada del vino in vari modi: non solo in auto, ma anche con un approccio più lento che consente di apprezzare al massimo le bellezze del territorio, con il tempo di notare piccoli particolari e di respireare i profumi che altrimenti sfuggirebbero al viaggiatore frettoloso. Per questo ci piace consigliarvi di percorre la nostra Strada anchea piedi, magari accompagnati da una guida naturalistica o storico-artistica, in bicicletta o poerchè no in barca. Entrate nelle cantine, nei frantoi e negli agriturismi per incontrare i prodotti della nostra terra, i vini e l’olio extra-vergine d’oliva, i liquori e le marmellate. Entrate nei negozi di prodotti tipici dove potete trovare delizie per il vostro palato da degustare e da condividere con gli amici, o da portare a casa come ricordo della vostra vacanza sui Colli Euganei. Ma soprattutto prendetevi un po’ di tempo e fatevi accompagnare tra i vigneti o tra gli ulivi, per conoscere i luoghi dove nascono le nostre eccellenze ed i sapori di questa terra, per incontrare i produttori che saranno felici di accogliervi per una degustazione.

Si parla di

Strada del vino Colli Euganei, itinerari e verde "da gustare"

PadovaOggi è in caricamento