Padova da Vivere

Padova da Vivere

"Te si na bronsa cuerta", significato di un'espressione locale sulla bocca di tutti

Nessuno sa che origini abbia, nessuno prova nemmeno a trovarle, quelle origini, talmente perdute sono nella cultura popolare e contadina, eppure il significato dell'espressione "Te si na bronsa cuerta" è noto a tutti: sta ad indicare una persona all'apparenza tranquilla ma che nasconde molto di più di quel che dà a vedere... in termini di vitalità, certo, ma non solo!

Il detto è utilizzatissimo, eppure forse tutti non sanno a cosa si riferisca l'immagine metaforica. Il detto fa riferimento ai piccoli tizzoni che si nascondono sotto la cenere, e che continuano a bruciare per molte ore anche dopo che il fuoco si è spento. Le suddette "bronse", tizzoni in italiano, causano dolorosissime vesciche se, affondando una mano nella morbida cenere, le si tocca per sbaglio, e possono persino causare incendi se vengono gettate, dopo aver pulito il caminetto, vicino a qualcosa di infiammabile. Una volta allo scoperto, infatti, l'ossigeno alimenta nuovamente le "bronse", creando il rischio che il loro fuoco si propaghi. Esattamente come una persona che è una "bronsa cuerta": il fuoco della sua personalità cova nascosto dalla cenere di una apparenza tranquilla, se stuzzicata morde e se il suo ardore esce allo scoperto...beh, si salvi chi può!

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento