Padova da Vivere

Padova da Vivere

Vini doc e docg della provincia di Padova e le zone di produzione

Anche se non è fra i più rinomati, il territorio padovano è comunque generosissimo in termini di produzione vitivinicola. Tante sono le tipologie di vino doc, denominazione di origine controllata che sancisce la qualità e tipicità territoriale di un vitigno e del suo prodotto enologico, che vengono prodotte nel territorio provinciale, con alcune autentiche eccellenze gustosissime e particolari. Ecco una lista dei principali vini doc della provincia di Padova e la loro zona di produzione.

Le Corti Benedettine

Riconosciuto doc nel giugno del 2004, il marchio Corti Benedettine designa i vitigni cresciuti nella campagna sud orientale della provincia di Padova. I rossi sono caratterizzati da una significativa presenza zuccherina, moderati tannini e leggera acidità: per questo i vini giovani sono generalmente molto morbidi, e gli invecchiati possono fregiarsi della menzione "Riserva". I vini prodotti in questa zona sono Merlot, Cabernet, Raboso, Rosso, Rosato, Refosco dal Peduncolo Rosso e Raboso Passito. I bianchi presentacono un colore giallo paglierino, con riflessi talvolta verdognoli in giovinezza che tendono a sparire nel tempo. Ottima la struttura e la sapidità, con note di frutta e toni speziati di vaniglia esaltati dall'affinamento in legno. Essi sono: Bianco, Pinot, Chardonnay, Sauvignon, Tai, Pinot, Moscato Giallo Spumante e Moscato Giallo Passito.

Bagnoli di Sopra, o Bagnoli

Fulcro di produzione è l'omonimo comune, cui si accostano i territori di Agna, Arre, Battaglia Terme, Bovolenta, Candiana, Due Carrare, Cartura, Conselve, Monselice, Pernumia, San Pietro Viminario, Terrassa Padovana e Tribano. Sono corposi e aromatici, generalmente di odore intenso e gradevole e di sapore asciutto; sono Rosso (da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Merlot, Raboso Piave e Raboso Veronese), Rosato, Bianco (da uve Chardonnay, Sauvignon, Tocai Friulano, Raboso Piave e Raboso Veronese), Spumante (da uve Raboso e Raboso Veronese e Chardonnay), Passito (da uve Raboso Piave), Cabernet, Friularo e Merlot.  

Merlara

Tipico delle città di Montagnana, Bevilacqua, Terrazzo, Boschi Sant'Anna e, ovviamente, Merlara. I rossi Merlara Doc sono vivaci, a cominciare dal capofila, il celeberrimo Marzemino, vino leggero, aromatico e dolce, ottimo per tutte le occasioni. Più corposi e secchi Merlot, Cabernet, Refosco e Raboso, Merlara Rosso, Rosso Novello e Cabernet Sauvignon. Molto vari, poi, i bianchi, dal Bianco Merlara al Prosecco per quanto riguarda i frizzanti, passando quindi al Merlara Bianco, al Merlara Tai, al Merlara Malvasia, Merlara Chardonnay, Merlara Pinot Grigio, Pinot Bianco e Riesling, dal colore giallo paglierino a volte tendente al verdognolo, con profumo intenso, delicato e leggermente aromatico e sapore asciutto di medio corpo.

Colli Euganei

Chiudiamo col più tipico doc del territorio padovano, quello dei celeberrimi colli natii anche del marchio docg Colli Euganei Fior d'Arancio, amatissimo vino dolce e frizzante. La zona di produzione comprende tutto il territorio dei comuni di Arquà Petrarca, Galzignano Terme, Torreglia ed in parte quello dei comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, Monselice, Baone, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vo', Rovolon, Cervarese Santa Croce, Teolo e Selvazzano Dentro. Le tipologie spaziano dal Colli Euganei Bianco fermo e spumante, Manzoni bianco e Pinello, sia frizzante che spumante, il famoso Serprino e il Tai, Moscato e Moscato spumante e all'ottimo Garganega, passando poi al Rosso, al Merlot, al Sauvignon, al Cabernet Franc, Chardonnay. Generalmente leggeri e amabili, ma straordinariamente aromatici e decisamente saporiti, i vini doc dei Colli Euganei hanno accumulato importanti riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento