rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Vendita e Affitto

Per comprare una casa servino in media 6,7 annualità di stipendio: tutti i dati città per città

I dati sono in linea con quelli dell’anno precedente, tutti i dettagli (Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Effettuando un confronto a distanza di dieci anni, si evince che a livello nazionale la differenza è stata consistente: infatti si è passati dalle 8,4 annualità nel 2011 alle 6,7 del 2021. In tutte le grandi città si registra una contrazione delle annualità di stipendio che occorrono per acquistare la casa con l’eccezione di Milano in cui è necessario lo stesso numero di annualità.

Città Annualità per comprare casa (2021) Annualità per comprare casa (2011)
Milano 12,3 12,4
Roma 9,2 13,3
Firenze 8,6 10,0
Bologna 7,7 8,5
Napoli 7,5 9,5
Verona 5,2 5,4
Bari 5,0 6,8
Torino 4,8 6,8
Palermo 3,5 5,1
Genova 3,5 6,2
Nazionale 6,7 8,4
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

NOTA METODOLOGICA
L’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato, raccolti dalle agenzie affiliate delle Grandi Città e rilevati a gennaio 2021, e sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati ISTAT. Si è inoltre ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 85 mq. In questa analisi il valore finale della retribuzione è stato ottenuto da una stima.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Info web

https://news.tecnocasagroup.it/ufficio-stampa/comunicati-stampa/mercato-nazionale-e-attualita/quante-annualita-di-stipendio-servono-per-comprare-casa/"

Foto articolo da comunicato stampa

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per comprare una casa servino in media 6,7 annualità di stipendio: tutti i dati città per città

PadovaOggi è in caricamento