rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Este

Il comune di Este lancia “1Safe”, l'applicazione per la sicurezza partecipata dei cittadini

Dal 1° marzo tutti i cittadini atestini possono scaricare la nuova app che permette di segnalare in tempo reale emergenze, situazioni sospette e di pericolo in modo gratuito

Il comune di Este ha adottato una nuova applicazione per cellulari e tablet che permetterà ai cittadini di segnalare, anche con invio di immagini, situazioni di pericolo come incendi, aggressioni, furti, persone sospette.

Un contributo alla collettività

Giovedì 1° marzo il sindaco Roberta Gallana, il consigliere delegato alla sicurezza Giuseppe Raffo e il comandante della polizia locale Gabriele Mighela hanno presentato le caratteristiche della applicazione a disposizione di tutti i cittadini in modo gratuito. “Ritengo che questa app possa avere successo grazie alla collaborazione di tutti - commenta il sindaco -. Chi parteciperà attivamente avrà la responsabilità e anche il merito di poter dare il proprio contributo per elevare il livello della sicurezza in città”.

Come funziona: segnalazioni in tempo reale

Si chiama “1Safe”, è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e mediante il software di cui è dotata gestirà in tempo reale le informazioni, attestandone la veridicità, e attribuendo conseguentemente un indice di affidabilità ai “cittadini attivi”. Una delle caratteristiche principali di “1Safe” è il coinvolgimento sicuro dei cittadini, che diventano protagonisti attivi della sicurezza segnalando ogni situazione di potenziale rischio o pericolo. Viene garantito l'anonimato, ma è necessario registrarsi per poter effettuare le segnalazioni da qualsiasi punto in cui ci si trovi. Le segnalazioni sono infatti tutte georeferenziate, quindi diventa estremamente semplice sapere cosa sta succedendo e dove.

Schermata 2018-03-02 alle 11.07.31-2

Sinergia tra cittadini e forze dell'ordine

Più utenti segnalano l’episodio, più cresce l'attendibilità e l’affidabilità della segnalazione: un algoritmo evidenzia alla centrale operativa il livello di attendibilità degli episodi segnalati. Ogni segnalazione è visibile sulla mappa da tutti gli utenti collegati, che possono ricevere una notifica se si trovano nelle vicinanze o se la segnalazione riguarda una zona di loro interesse. Anche gli utenti non registrati potranno vedere le segnalazioni sulla mappa ma non potranno a loro volta effettuarne. Gli utenti registrati invece possono effettuare segnalazioni ma anche confermare o smentire quelle altrui. L'obiettivo è quello di ottenere soltanto informazioni “qualificate” ed effettivamente utili alla polizia locale e alle forze dell'ordine.

Un progetto basato sull'affidabilità

Il comando della polizia locale può contattare per ulteriori informazioni qualunque utente, visto che all’atto della registrazione viene fornito il numero di telefono. A ogni segnalazione confermata dai fatti o dalla centrale operativa, l’utente guadagna affidabilità e in futuro i suoi suggerimenti di intervento avranno un peso maggiore. Di contro, l’affidabilità di un utente diminuisce se le sue segnalazioni non trovano riscontro o vengono smentite da altri utenti. Va sottolineato che l'applicazione mobile non sostituisce in alcun modo le segnalazioni ai numeri di emergenza e pronto intervento che debbono avere la precedenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Este lancia “1Safe”, l'applicazione per la sicurezza partecipata dei cittadini

PadovaOggi è in caricamento