rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I 250 anni dell'Osservatorio astronomico: svelato il francobollo commemorativo

La vignetta, resa nota da Poste Italiane, raffigura la Specola che si trova nella parte più antica del Castello medievale della città; sullo sfondo è disegnata la "nebulosa del Granchio"

L'Osservatorio Astronomico di Padova, meglio conosciuto come "La Specola", compie 250 anni. Le celebrazioni avranno anche un risvolto filatelico con l'emissione, fissata per il 21 marzo prossimo, di un francobollo commemorativo da 95 centesimi.

FRANCOBOLLO. La vignetta del francobollo, resa nota mercoledì da Poste Italiane, raffigura l'Osservatorio che si trova nella parte più antica del Castello medievale della città; sullo sfondo è disegnata la "nebulosa del Granchio".

GALILEO. Risale al 1761 la deliberazione con cui il Senato della Serenissima decise l'istituzione di un osservatorio astronomico nell'Università di Padova. La realizzazione cominciò nel 1767, riutilizzando l'alta torre del vecchio castello, conosciuta anche come la torre di Galileo, in base ad una falsa tradizione. Il grande scienziato, infatti, operò a lungo all'università di Padova, ma un secolo e mezzo prima, dal 1592 al 1610. La torre attualmente ospita un museo astronomico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 250 anni dell'Osservatorio astronomico: svelato il francobollo commemorativo

PadovaOggi è in caricamento