rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Come mangiavano i veneti antichi? Provate nei ristoranti di Padova

In occasione della fortunata mostra "Venetkens" sui nostri antenati, allestita a Palazzo della Ragione, quindici ristoratori padovani hanno deciso di creare dei menù ad hoc per scoprire i gusti del passato e della tradizione veneta

Battuta di luccio e sedano al rosmarino cotta sulla pietra con composta di cipolla al miele e focaccia di segale oppure insalata con petto di pollo, piselli e fragole.

I DOLCI SEGRETI SU E-BOOK

L'INIZIATIVA. A leggerli viene l’acquolina in bocca e pensare che si tratta solo di due ricette dell’iniziativa "A tavola con i Veneti antichi" che quindici degli chef dei migliori ristoranti della città, in collaborazione con l'Appe, proporranno in concomitanza con la mostra Venetkens allestita proprio sulle popolazioni antiche del territorio nel Palazzo della Ragione.

CONOSCERE GLI ANTENATI. L’assessore alla cultura Andrea Colasio: “Grazie alla mostra sappiamo come vivevano, come pregavano, come si prendevano cura del territorio e, con la collaborazione dell'Appe, possiamo ricostruire anche come mangiavano. È quindi una riscoperta a tutto tondo dell'identità di un popolo, una riappropriazione culturale forte perché attualizzata attraverso la maestria di grandi chef”.

DURATA. Se volete mangiare come mangiavano gli antichi veneti, dunque, non resta altro da fare che cercare il locale con il menù dedicato: l’iniziativa durerà per tutto il tempo della mostra e si concluderà quindi il 17 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come mangiavano i veneti antichi? Provate nei ristoranti di Padova

PadovaOggi è in caricamento