rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe / Via Pisana

Abbandona materasso di nascosto all'isola ecologica: le telecamere la inchiodano

Lunedì pomeriggio una 22enne residente a nord di Padova ha abbandonato vicino ai cassonetti a Cadoneghe alcuni grossi sacchetti di nylon, conferendoli nella carta, e lasciando poi a terra un materasso

Pensava di farla franca e invece le telecamere l’hanno “pizzicata” rendendo inequivocabile la sua identificazione e quindi le successive sanzioni. È successo qualche giorno fa presso l’isola ecologica di via Pisana a Cadoneghe. Alle ore 15 circa di lunedì 29 agosto una 22enne residente a nord di Padova ha estratto dal bagagliaio della sua auto alcuni grossi sacchetti di nylon, che ha poi inserito nel contenitore giallo della carta.

INFRAZIONI. Dopo essersi guardata attorno per assicurarsi di non essere vista, la donna ha scaricato a terra un grande materasso per poi risalire in auto e andarsene velocemente. Le sue azioni sono state riprese interamente da una delle telecamere di videosorveglianza, che ne ha quindi reso possibile l’identificazione. Il tutto ha poi permesso alla polizia locale di dare avvio a un procedimento di contestazione per due infrazioni: l'abbandono di rifiuti e l'improprio conferimento di materiali nei contenitori. Ogni violazione comporta una sanzione prevista 25 a 500 euro.

LE PAROLE DEL SINDACO. Il sindaco di Cadoneghe Michele Schiavo commenta: "Questi fatti si commentano da soli. È evidente, come ho sempre detto, che l’inciviltà delle persone e lo scarso o nullo senso civico di pochi costringono ad azioni di carattere sanzionatorio che non vorremmo mai fossero avviate. Da un lato, rilevo che, quando sono chiamate in causa, le telecamere della videosorveglianza fanno appieno il loro dovere; dall’altro, spiace anche notare come talvolta, e anche questo è stato più volte rimarcato, chi abbandona rifiuti di ogni genere fuori delle aree consentite non risiede in questo comune. Magra consolazione, visto che l’ambiente dovrebbe essere patrimonio comune di tutti i cittadini, come accade in buona parte d’Europa e del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandona materasso di nascosto all'isola ecologica: le telecamere la inchiodano

PadovaOggi è in caricamento