rotate-mobile
Cronaca

Oltre 700 cinghiali abbattuti, Regione: "Notevole accelerazione negli ultimi mesi"

“Stiamo gradualmente allineandoci alla tabella di marcia che ci eravamo prefissi" spiegano gli assessori regionali al territorio e parchi e all’agricoltura e caccia

Sono ben 770 i cinghiali abbattuti in questi primi sei mesi del 2017 nel territorio del Parco dei Colli Euganei, con una notevole accelerazione nei prelievi avvenuta negli ultimi due mesi: 258 a maggio e 284 a giugno.

ABBATTIMENTI. “Stiamo gradualmente allineandoci alla tabella di marcia che ci eravamo prefissi – spiegano gli assessori regionali al territorio e parchi e all’agricoltura e caccia – e che prevede l’abbattimento di duemila capi all’anno, in modo da poter ristabilire nell’area del Parco condizioni migliori per i residenti e gli agricoltori, i quali hanno subito una vera e propria aggressione negli ultimi anni, dovuta all’incontrollato proliferare di questi animali”.

OPERAI. “Le scelte della Giunta Regionale – proseguono i due assessori – stanno dimostrando la loro validità. Grazie a una delibera approvata il marzo scorso, ad esempio, è stato possibile  assumere nuovamente gli operai della squadra faunistica, raddoppiandone i componenti e ottenendo il netto incremento di prelievi sin da aprile. Un risultato dovuto anche all’attività dei selecontrollori che, completati i corsi, hanno aumentato le loro uscite sino a 4 alla settimana”. Nel prossimo fine settimana, infine, sarà organizzato il primo modulo per cacciatore formato che consentirà ai selecontrollori di uscire in autonomia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 700 cinghiali abbattuti, Regione: "Notevole accelerazione negli ultimi mesi"

PadovaOggi è in caricamento