rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Abusivismo, contraffazione, evasione: controlli a tappeto della Finanza

In divisa e in borghese, gli agenti delle Fiamme gialle stanno battendo palmo a palmo Padova e provincia per stanare illeciti in campo commerciale, nel mirino anche quegli esercizi che non emettono scontrini e ricevute fiscali

Abusivismo commerciale, vendita al minuto di merci contraffatte, mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali. Sono i reati che in questi giorni la Guardia di Finanza di Padova è impegnata a contrastare sul campo, con vasti servizi mirati di controllo nel capoluogo e nei comuni della provincia.

Ieri, falsi "Rec" a stranieri per aprire locali: nuove chiusure e denunce

UNA MAPPATURA FISCALE AGGIORNATA DEL TERRITORIO. Pattuglie di finanzieri in divisa, ma anche agenti in borghese, stanno battendo palmo a palmo il territorio nella prospettiva, si legge nel comunicato delle Fiamme gialle che presenta l'operazione, "di utilizzare dati 'caldi' acquisiti sul campo, per integrare ed attualizzare le attività di monitoraggio ed analisi del tessuto economico finanziario". La “mappatura del territorio” e le correlate “analisi di rischio” sono infatti oramai divenute usuali strumenti di cui si avvalgono i reparti del corpo al fine di meglio “mirare ben più approfondite attività ispettive o di indagine verso i soggetti nei cui confronti emergono significativi indizi di comportamenti illeciti e di infedeltà fiscale”. Pertanto, i controlli in corso hanno per obiettivo non solo quello di tutelare gli operatori economici regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci fuori norma, ma anche di "evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente svantaggiati rispetto ai loro concorrenti che violano le norme tributarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, contraffazione, evasione: controlli a tappeto della Finanza

PadovaOggi è in caricamento