rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, Padova è la quarta in Italia e tra le prime 200 al mondo

A dirlo è la classifica "Academic Ranking of World Universities 2015", pubblicata della Jiao Tong University di Shanghai. La graduatoria che prende in esame i cinquecento atenei migliori a livello mondiale

L'università di Padova si colloca al quarto posto in Italia e tra le prime 200 al mondo. A dirlo è la classifica della Jiao Tong University di Shanghai, che prende in esame i 500 atenei migliori a livello mondiale.

LA CLASSIFICA. Nell'Academic Ranking of World Universities 2015, compaiono otto università italiane. Le prime cinque, tra cui Padova, si collocano nel range 151-200. Al primo posto c'è la Sapienza di Roma, a seguire, Pisa, Milano, Padova e Torino. Nel range 201-300 si piazzano invece Bologna, il Politecnico di Milano e Firenze.

I PARAMETRI. "Gli indicatori presi in esame dall'Arwu - spiega la nota pubblicata dalla Sapienza - sono rigorosi e comprendono premi Nobel e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e le performance rispetto al numero degli iscritti. Alle prime 100 università della classifica di Shanghai è associato un punteggio secondo i parametri utilizzati. Le altre 400 sono suddivise in gruppi da 50 o 100".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Padova è la quarta in Italia e tra le prime 200 al mondo

PadovaOggi è in caricamento