rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Blitz anti-accattoni: prelevati pure in chiesa, dove si nascondevano

A Cittadella l'operazione di contrasto all'accattonaggio molesto: 32 persone sospettate di svolgere l'attività, 5 fotosegnalate, tra cui 3 denunciate perché clandestini. Controlli anche all'ecocentro di Galliera

Giro di vite contro l'accattonaggio molesto, nelle scorse ore, dopo l'arrivo del nuovo comandante del distretto Pd1A di polizia locale, Samuele Grandin. L'operazione si è concentrata in particolare su Cittadella. Lo stesso capo dei vigili ha partecipato in prima persona in abiti borghesi, approfittando anche del fatto che i mendicanti abituali non hanno ancora imparato a riconoscerlo.

PRELEVATI ANCHE IN CHIESA. Sono stati controllati alcuni casolari e camper sospettati di accogliere persone dedite ad attività illecite. Le operazioni si sono svolte con estrema determinazione, arrivando in alcuni casi a prelevare gli accattoni in chiesa, perchè questi vi si rifugiavano nella speranza di sfuggire ai controlli. Gli agenti cercano di distinguere i casi di accattonaggio molesto da quelli di necessità o, peggio, di riduzione in schiavitù. Ogni caso dubbio viene segnalato al numero verde regionale contro la tratta degli esseri umani, mentre i casi di stato di necessità vengono denunciati ai servizi sociali dei comuni di residenza per gli interventi del caso.

MENDICANTI PROFESSIONISTI. Tutti i soggetti intercettati in questa operazione sono stati qualificati come mendicanti professionisti: nessuno è rientrato nelle casistiche dei bisognosi. Quasi tutti sono giovani uomini o donne di età compresa tra i 25 e 35 anni, in ottime condizioni fisiche. 32 le persone identificate e sospettate di svolgere attività di accattonaggio. Inoltre 5 sono state sottoposte a rilievi fotodattiloscopici. Di queste, tre sono state denunciate in quanto extracomunitari sprovvisti di documenti.

MULTE E DENARO SEQUESTRATO. Tutti i mendicanti sorpresi nell'atto di chiedere l'elemosina vengono sanzionati ai sensi del regolamento di polizia urbana, che prevede il pagamento di una somma di 150 euro. Se possibile, gli agenti procedono al sequestro delle somme di denaro frutto della mendicità, che spesso si aggirano attorno ai 30-40 euro.

ECOCENTRO DI GALLIERA. Altra zona sottoposta a  controllo è stato l'ecocentro di Galliera Veneta, dove alcune donne di origine africana disturbano frequentemente gli utenti prelevando, a volte anche forzosamente, oggetti da conferire in discarica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz anti-accattoni: prelevati pure in chiesa, dove si nascondevano

PadovaOggi è in caricamento