rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Innovazione e futuro: Comune, università e Confindustria uniti

Costituire un rapporto di collaborazione per partecipare a bandi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali: con questo intento e per realizzare progetti innovativi, le tre istituzioni padovane si sono unite

L’unione fa la forza.

L'UNIONE. E’ proprio il caso di dirlo dopo la notizia della convenzione di collaborazione siglata tra Comune di Padova, università e Confindustria Padova: le tre istituzioni si sono unite, infatti, con l’intento di essere più competitive e presenti nei progetti che un vasto territorio come Padova può proporre.

FORMA DI PARTENARIATO. L’idea è quella di partecipare in forma di parternariato a bandi di finanziamento regionali, nazionali e internazionali, per realizzare progetti di ricerca che abbiano impatto sul territorio.

UNIONE "INEVITABILE". L’Europa, infatti, propone diverse sfide e diverse ricerche in tema di innovazione, sostenibilità e qualità della vita e l’unione e una collaborazione tra le tre Istituzioni sarebbe oltre che doverosa anche inevitabile in certe dinamiche societarie: il Comune, ad esempio, promuove la cultura e lo sviluppo socio-economico del territorio anche intessendo rapporti di collaborazione con enti e istituzioni universitarie e culturali. Allo stesso tempo l’Università opera in stretto rapporto con il territorio e con le sue istituzioni, valorizzando rapporti di collaborazione con le realtà associative, istituzionali e culturali del territorio medesimo e sostiene lo sviluppo della ricerca anche in collaborazione con soggetti esterni, utilizzando contributi pubblici e privati.

SODDISFATTA ANCHE CONFINDUSTRIA. Il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin commenta entusiasta: “Agendo insieme, ente pubblico, mondo produttivo e della ricerca, potremo essere più efficaci nel mobilitare risorse e partecipare a bandi di finanziamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e futuro: Comune, università e Confindustria uniti

PadovaOggi è in caricamento