rotate-mobile
Cronaca

Accordo tra azienda ospedaliera e sindacati: tavolo di confronto permanente su appalti

Cgil, Cisl, Uil, rappresentate dai segretari territoriali e l’azienda Ospedaliera di Padova, rappresentata dal direttore generale il dottor Luciano Flor, hanno istituito un tavolo permanente di confronto in materia di appalti

Cgil, Cisl, Uil, rappresentate dai segretari territoriali e l’azienda Ospedaliera di Padova, rappresentata dal direttore generale il dottor Luciano Flor, hanno istituito un tavolo permanente di confronto in materia di appalti.

PERCHE'. “Per garantire una sempre maggiore trasparenza - dice il dottor Flor - dg dell’azienda Ospedaliera di Padova - si rende necessario dare evidenza pubblica di quanto viene attuato dall’Ente sanitario. Questa azienda ha visto positivamente l’istituzione del costante confronto con le sigle sindacali in materia di appalti, servizi e lavori, ciò al fine di salvaguardare sia i dipendenti delle ditte d’appalto che garantire la qualità del servizio ai cittadini. I meccanismi di controllo integrati anche con il contributo delle organizzazioni sindacali Confederali, non potranno che avere risvolti positivi per l’intera collettività”.

SINDACATI. E i sindacati così si esprimono: “Per Cgil Cisl e Uil è importante aver condiviso con la direzione aziendale la necessità di attivare relazioni sindacali che mirano alla condivisione di percorsi di trasparenza in materia di appalti. La spesa per esternalizzazioni nei servizi pubblici negli ultimi anni e' aumentata considerevolmente e con se porta occupazione e interventi sull'organizzazione del lavoro. Fondamentale, in passaggi così delicati, è anche la salvaguardia dei diritti contrattuali e la garanzia della qualità dei servizi. Il tavolo, innovativo nella provincia, avrà l'obiettivo di monitorare e prevenire situazioni di massimo ribasso, di tutelare le tante lavoratrici e lavoratori occupati negli appalti dell'azienda ospedaliera. Questo accordo può rappresentare uno strumento utile per avviare un percorso di contrattazione inclusiva che permetta di riconnettere settori che prima erano gestiti direttamente dal pubblico e che ora sono soggetti ad esternalizzazioni”.

TAVOLO. Il tavolo istituito verterà principalmente su: monitoraggio e confronto anche in tema di attività diretta vs affidamento esterno, sui contratti in essere a cominciare dalla programmazione 2017/2018 degli appalti di lavori e di acquisto di servizi; confronto preventivo, in fase di stesura dei capitolati di appalto, per la definizione delle clausole sociali di tutela del lavoro e di legalità da inserire nei nuovi contratti; costituzione di un sistema di controllo sulle condizioni di lavoro, sul rapporto risultato/dotazioni dei lavoratori coinvolti. L’esperienza intrapresa fino ad oggi su questo tema grazie agli incontri già tenutisi in novembre 2016, gennaio e giugno 2017, e il prossimo previsto a luglio, vedrà la presenza dei sindacati confederali, della categoria del pubblico impiego e delle categorie del settore privato coinvolte, nonché del direttore del Provveditorato ed Economato e della direzione generale dell’azienda di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra azienda ospedaliera e sindacati: tavolo di confronto permanente su appalti

PadovaOggi è in caricamento