rotate-mobile
Cronaca

Nasce Acg, una mappa delle malattie per migliorare gli interventi

E' stato siglato oggi l'accordo tra Università americana e Regione per l'approdo in Italia del progetto che, in base alla mappatura delle patologie, vuole realizzare per i pazienti cure e risposte più immediate e su misura

E’ stato raggiunto oggi l’accordo sul progetto Acg siglato tra il segretario regionale Domenico Mantoan e l’executive director dell’Università americana Johns Hopkins di Baltimora, Karen Kinder.

IL PROGETTO. Grazie a questo progetto, che sarà in Italia per la prima volta a Padova nell’Ulss 16 (e a Verona), si potrà intervenire calibrando cure, interventi e risorse commisurate ai reali bisogni dei malati. Come? Grazie alla mappatura dei malati della Provincia.

CURE PIU' SPECIFICHE. Il sistema ACG,  infatti, una volta identificati e mappati i gruppi di soggetti con bisogni assistenziali più complessi, offre delle iniziative ad hoc come il “Guided Care”, che propone modelli assistenziali innovativi per il territorio che vedono protagonisti ed integrati il medico di Medicina Generale, l’infermiere territoriale che fa base nell’ambulatorio del medico e la famiglia dell’assistito.

ASSISTENZA PERSONALIZZATA. Un progetto sperimentale che permetterà un’assistenza personalizzata perchè grazie alla mappa il paziente diventa più conosciuto nei suoi bisogni di salute o nei rischi di malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Acg, una mappa delle malattie per migliorare gli interventi

PadovaOggi è in caricamento