rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Donare il midollo osseo: Admo chiede aiuto agli studenti universitari di Padova

Admo lancia l'appello anche al mondo universitario patavino: "Facciamo squadra in ateneo con i cervelli"

L'appello agli sportivi, calciatori e cestisti, “Facciamo squadra” lanciato ormai un anno fa da Admo Padova l'associazione donatori midollo osseo approda anche al Bo. I donatori di midollo intendono coinvolgere anche il mondo universitario della città, in primis le facoltà medico scientifiche.

CHI PUO' DONARE. Il target è proprio quello richiesto dall'Admo. I possibili donatori hanno infatti un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ma non solo. “Gli studenti universitari soprattutto chi è iscritto a medicina, a chimica o biologia per fare un esempio – spiega Paola Baiguera Presidente di Admo Padova – dovrebbero sapere più di altre persone cosa significa donare un midollo osseo, perchè è così importante, quale speranza può regalare a chi necessita di questo tipo di trapianto.” Ecco perchè dopo le società sportive Admo chiede aiuto anche agli studenti universitari, ma soprattutto ai presidi di facoltà e ai direttori dei dipartimenti universitari. E naturalmente al Rettore dell'Ateneo Patavina, il Magnifico Rosario Rizzuto. Perchè siano proprio questi ultimi ad aprire le porte ai volontari Admo per piccoli incontri di informazione e sensibilizzazione.

COME DONARE. La formula è molto semplice, rodata e poco invasiva. Arrivano i volontari Admo con locandine e testimoni, donatori e riceventi per raccontare l'importanza della donazione del midollo osseo, un gesto semplice ma così importante per la vita di alcune persone, soprattutto bambini, che, come ultima speranza, hanno proprio la donazione del midollo osseo. Quindi chi vuole prende maggiori informazioni, fissa un appuntamento all'Ospedale ai Colli per un semplice esame del sangue. Da lì vieni iscritto nel registro dei donatori di midollo osseo. Potresti non essere chiamato mai oppure venire ricontattato per ulteriori accertamenti se compatibile con chi ne ha bisogno, magari dall'altra parte del mondo. Admo non è nuova al mondo universitario.

IL CAREER DAY. Da 3 anni partecipa al Career Day, l'appuntamento che l'Ufficio Stage dell'Università di Padova organizza da anni per mettere in contatto le aziende con gli studenti. Un appuntamento importante per Admo visto che centinaia sono stati lo scorso anno i ragazzi che si sono iscritti all'associazione in quella occasione. E ancora lo scorso 13 dicembre Admo è stata invitata dal Sindacato degli Studenti nell'aula magna di Ortopedia per un incontro informativo. Di qui al career day fissato per il 25 maggio prossimo Admo ha già in programma il 6 marzo prossimo ad Ingegneria Industriale l'evento SensibilizziADMOci. “Chiamateci, invitateci,dateci la possibilità di sensibilizzare gli studenti – chiede la presidente di Padova al mondo universitario padovano – Se non siete voi che avete la conoscenza in mano e che state scrivendo il futuro attraverso gli studenti chi altri potrebbe farlo? Facciamo squadra anche con i cervelli!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donare il midollo osseo: Admo chiede aiuto agli studenti universitari di Padova

PadovaOggi è in caricamento