rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Video bimbo conteso di Cittadella Multa di 100mila euro alla Rai

L'Agcom ha sanzionato la tv pubblica per il filmato andato in onda su Rai3 nella puntata di "Chi l'ha visto?" del 10 ottobre 2012 che, mostrando il piccolo divincolarsi contro l'affidamento al padre, rese pubblicità al caso a livello nazionale

Una multa di 100mila euro. Questa la sanzione comminata dall'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) alla Rai per aver mandato in onda alle 21 su Rai3 nella puntata di "Chi l'ha visto?" del 10 ottobre scorso il filmato amatoriale girato dalla zia del bambino di Cittadella mentre veniva prelevato con forza da scuola per essere affidato al padre tramite una casa di accoglienza, in ottemperanza all'esecuzione di una sentenza della Corte di appello dei minori di Venezia.

IL VIDEO: Il filmato mandato in onda su Chi l'ha visto?

L'ULTIMA SVOLTA PROCESSUALE: Nuova sentenza affida il bimbo conteso al padre

IL CASO DIVENNE NAZIONALE. Il video, che con la sua messa in onda fece deflagrare a livello nazionale il caso, mostrava le choccanti immagini del bambino di 10 anni che davanti alla sua scuola piangeva e chiedeva aiuto, tentando di divincolarsi dalla stretta di adulti che lo portavano via. "Soddisfazione per la sanzione, anche se la pena poteva essere più severa", è stata espressa da Luca Borgomeo, presidente dell'associazione di telespettatori cattolici Aiart. Borgomeo comunque si chiede se abbia senso scaricare la sanzione "genericamente sulla Rai, che peraltro paga con risorse pubbliche, senza che si individuino le persone che hanno violato le norme ed esposto la Rai alla condanna? Ci auguriamo che ora alla sentenza sia data massima pubblicita'". Borgomeo infine reputa importante la sanzione perchè segna, a suo dire, una sorta di "vento nuovo" che spira in casa Agcom.

IL CASO DEL BIMBO CONTESO: Tutti gli articoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video bimbo conteso di Cittadella Multa di 100mila euro alla Rai

PadovaOggi è in caricamento