rotate-mobile
Cronaca

È morta Agnese Masiero, da anni combatteva la violenza sulle donne

Una vita dedicata alla battaglia contro gli abusi di genere, insieme al Centro Veneto Progetti Donna, che la ricorda così: "Una persona autentica e appassionata che sapeva ancora indignarsi per le ingiustizie"

È morta mercoledì Agnese Masiero, da anni impegnata nella battaglia contro la violenza di genere. L'attivista padovana aveva 55 anni.

PASSIONI E VALORI. Il suo profilo Facebook è gremito di commenti. Tante le persone che hanno voluto darle un ultimo saluto anche così. Nei giorni scorsi lo stato di salute della donna si era aggravato, tanto che la famiglia aveva dovuto rassicurare, e lo aveva fatto sulle pagine del social network, le tante persone che chiedevano di lei. Poi, mercoledì, l'annuncio: "Stavolta è vero... Agnese ci ha lasciati più o meno un'ora fa". "Passioni e valori". Sono le parole con cui i tanti amici affranti ricordano il percorso condiviso con una "grande donna". Non sono commenti di rito, quelli che si accavallano sul web. Tutti ricordano l'impegno e la dedizione con cui Agnese ha affrontato, sempre con il sorriso, le battaglie della vita.

L'ASSOCIAZIONE. Queste le parole di commiato del Centro Veneto Progetti Donna: "Se ne è andata una grande donna. Con Agnese Masiero abbiamo condiviso percorsi, passioni e ideali. La ricordiamo per il generoso e instancabile impegno sui temi delle donne, per la sua capacità di trovare sempre un terreno di condivisione anche nelle diversità, per la sua voglia di mettersi sempre in gioco. La ricordiamo come una persona autentica e appassionata che sapeva ancora indignarsi per le ingiustizie e prendere posizioni spesso scomode. Le siamo grate per il sostegno che ha sempre dato al Centro Donna e alle sue battaglie, per l'aiuto e la vicinanza nei momenti di difficoltà. La ricordiamo con affetto, anche per l'allegria che ci ha regalato".

I FUNERALI. La cerimonia funebre si svolgerà indicativamente sabato alle 10 a Legnaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Agnese Masiero, da anni combatteva la violenza sulle donne

PadovaOggi è in caricamento