rotate-mobile
Cronaca

A Padova 80 nuovi casi di Aids all'anno: "Serve prevenzione"

A dirlo Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico e storico militante della comunità Lgbt: "L'Hiv non è scomparsa, è solo meno visibile ed è un problema che investe la fascia giovanile"

"Almeno 80 nuovi casi all'anno solo a Padova": è il dato che riguarda la diffusione dell'Aids, un problema sanitario che colpisce ovunque e che per questo motivo resta di importanza mondiale.

TEST E GIOVANI. A parlarne è l'onorevole Alessandro Zan, deputato del Partito Democratico e storico militante della comunità Lgbt: "L'Hiv non è scomparsa, è solo meno visibile ed è un problema che investe la fascia giovanile. Puntare su questa realtà - spiega il parlamentare  - significa da una parte vincere i pregiudizi, dall'altra intervenire in una dimensione che non viene percepita come grave e invece lo è: dobbiamo tornare a fare i conti con dei dati che chiedono più interventi e più presenza. Grazie al progetto PROtest, portato avanti da Arcigay, Anddos e dalla chiesa Valdese, che ha impiegato i fondi assegnatale con l’8×1000 - prosegue Zan - in questi giorni è possibile in molte città d'Italia eseguire il test rapido per l’Hiv, gratuito, anonimo, sotto supervisione medica. Un’iniziativa, tra le tante, particolarmente degna di nota perché coinvolge i cittadini educandoli a una maggiore attenzione e sensibilità verso se stessi e verso gli altri".

PREVENZIONE. La soluzione è ancora una volta la prevenzione: "In un momento in cui le infezioni da Hiv sono in aumento e colpiscono ragazze e ragazzi sempre più giovani, è fondamentale tornare alla prevenzione - ha concluso il parlamentare - Anche se nel nostro Paese di Aids non si muore più, siamo alle prese con un problema sanitario enorme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova 80 nuovi casi di Aids all'anno: "Serve prevenzione"

PadovaOggi è in caricamento