rotate-mobile
Cronaca

Alberi, a Padova si abbatte una pianta "e mezza" al giorno

Questo il bilancio del primo quadrimestre 2013. Da gennaio ad aprile, secondo i dati pubblicati in rete dal Comune all'insegna della trasparenza, in 120 giorni 190 sono stati gli abbattimenti, a fronte della piantumazione di 509 nuovi alberi

Il saldo finale è positivo, visto che a ogni abbattimento corrispondono in media oltre 2,5 nuove piantumazioni. Ma il dato che, sempre in media, ogni giorno Padova sia costretta a perdere "un albero e mezzo" per questioni legate alla sicurezza, fa comunque impressione visto che, spesso queste piante da demolire, in molti quartieri e vie ne contraddisguono la conformazione stessa e, anche se rimpiazzate, al loro posto per un bel lasso di tempo ci saranno degli esili stecchi che ci metteranno un bel po' prima di diventare un buon riparo all'ombra o un riferimento per la zona.

BILANCIO DI 4 MESI. Nel primo quadrimestre 2013, da gennaio ad aprile, secondo i dati pubblicati in rete dal Comune di Padova all'insegna della trasparenza, in 120 giorni sono stati 190 gli abbattimenti, appunto una media di un albero e mezzo al giorno. 509 invece i nuovi alberi piantati nello stesso arco di tempo, di cui 353 nei parchi e 156 lungo le strade. Per la maggior parte si tratta di acero campestre (117), frassino minore (73), mirabolano (60), per citare i più gettonati.

TRASPARENZA SUGLI ABBATTIMENTI. Il piano dei prossimi abbattimenti di luglio è consultabile sul sito web del Comune con resoconto dettagliato che evidenzia sia i motivi fitopatologici che quelli strutturali che rendono necessario il taglio delle piante. "È per me molto importante migliorare la comunicazione e l'informazione su un tema così delicato per la gente quale è quello dell'abbattimento degli alberi. Proprio dall'ascolto dei cittadini che mi chiedevano informazioni sugli interventi, abbiamo perfezionato la comunicazione", spiega  l'assessore al Verde Andrea Micalizzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi, a Padova si abbatte una pianta "e mezza" al giorno

PadovaOggi è in caricamento