rotate-mobile
Cronaca

Le sfere d'argilla realizzate dai baby pazienti per l'albero del Papa

Da settembre, i bambini del reparto di oncoematologia di Padova hanno lavorato ad un progetto speciale. Assegnato un colore ad ogni ospedale

Le creazioni in argilla dei piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica di Padova hanno impreziosito l'albero di Natale del Papa che colorerà piazza San Pietro, a Roma. È “l’Albero dei Desideri”, un abete di 25 metri, che riassume in sé la fantasia, la speranza, il coraggio e la voglia di vivere di tanti piccoli che si trovano ad affrontare la sfida più grande, quella per la vita.

UNA SFERA PER OGNI DESIDERIO. Da settembre, i bambini hanno lavorato ad un progetto speciale promosso dalla fondazione altoatesina Contessa Lene Thun onlus: creare una sfera di ceramica che esprimesse il proprio desiderio. C’è chi ha chiesto di mangiare una pizza o fare una partita di calcio con papà e chi sogna un viaggio al mare con la famiglia, fino al traguardo più grande, condiviso da tutti: guarire.

COLORI. Le sette sfumature di colore delle decorazioni corrispondono ai laboratori in cui sono state prodotte: arancio per il policlinico Gemelli e Bambin Gesù di Roma, rosso per policlinico di Catania, celeste per San Gerardo di Monza e ospedale di Bergamo, verde per la casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo, giallo per l'ospedale di Merano e di Bolzano, viola per l'ospedale di Cosenza e infine blu per gli ospedali di Padova, Cagliari e Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sfere d'argilla realizzate dai baby pazienti per l'albero del Papa

PadovaOggi è in caricamento