rotate-mobile
Cronaca Albignasego

Albignasego, scoperta discarica abusiva in un fossato a San Tommaso

A trovarla i volontari Rangers. È stato rinvenuto materiale ferroso, rifiuto secco, un materasso ed un fusto da 200 litri quasi pieno di un liquido non ancora analizzato, probabilmente carburante, fortunatamente non fuoriuscito

L'abbandono sconsiderato di rifiuti, anche molto pericolosi per l'ambiente, per argini, campi e fossati è una vera piaga per molti comuni padovani. Discariche abusive spuntano ogni giorno come funghi. L'ultima è stata scoperta ad Albignasego.

LA DISCARICA. In quartiere San Tommaso, in direzione della strada statale 16, all'interno di un fossato, sono stati rinvenuti un materasso, materiale ferroso, rifiuto secco e un fusto metallico da 200 litri quasi pieno di un liquido non ancora analizzato, probabilmente carburante. Il fusto era per metà coperto di acqua, ma pare non ci siano state fuoriuscite di liquido, che avrebbero potuto arrecare notevoli danni all’ambiente circostante o alle falde acquifere.

I RANGERS. A individuare lo scempio sono stati i volontari Ranger d'Italia che hanno sede ad Albignasego e collaborano con l'amministrazione e la polizia locale per la salvaguardia ambientale. I volontari si occupano anche della sorveglianza delle aree verdi comunali (oltre 10 parchi urbani) tra le quali la ex Polveriera, ora oasi naturale, dove fungono da guide alle visite programmate.

SULLE TRACCE DEI COLPEVOLI. “Con l’aiuto della polizia locale – dichiara l’assessore all’Ambiente Filippo Montin –  cercheremo di individuare i colpevoli di questa azione. Invito i cittadini a denunciare ogni comportamento anomalo e a segnalare situazioni potenzialmente pericolose per l’ambiente e per la salute. Il territorio è di tutti noi e dobbiamo esserne degni e attenti custodi”.

SEGNALAZIONI. Qualora non si desideri contattare la polizia locale per denunciare illeciti che si ritengono di scarsa importanza, è possibile rivolgersi agli stessi Rangers che, raccolte le segnalazioni, provvedono ad inoltrarle poi agli organi competenti. Chi fosse interessato a collaborare con il gruppo di volontari può prendere contatti con l’associazione inviando una mail al seguente indirizzo: rangers.padova@yahoo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, scoperta discarica abusiva in un fossato a San Tommaso

PadovaOggi è in caricamento