rotate-mobile
Cronaca

Albignasego, il parco di via Modigliani animato dal gestore del nuovo chiosco

Entro le prime settimane del 2013 sarà in funzione il nuovo chiosco bar, il cui nuovo gestore, la società Smile di Albignasego, si è impegnato a offrire ai frequentatori dell’area verde e non solo, una serie di appuntamenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Una ventina di iniziative nel corso del 2013, concentrate soprattutto nei mesi estivi ma senza trascurare gli appuntamenti tradizionali dei mesi più freddi, come il Natale e il Carnevale. Sarà un anno pieno di proposte culturali, di animazione e aggregative quello che si apre per il Parco di via Modigliani, dove, entro le prime settimane del 2013 sarà in funzione il nuovo chiosco bar, il cui nuovo gestore, la società Smile di Albignasego, si è impegnato a offrire ai frequentatori dell’area verde e non solo, una serie di appuntamenti. Ce n’è per tutti i gusti: dal cinema al teatro all’aperto, dall’anguriata e la notte sotto le stelle in tenda per bambini e genitori al Pony cowboy ranch, per avvicinare i bambini al mondo dei cavalli; dai giochi in acqua alla castagnata, dai mercatini stagionali dei contadini a quelli di Natale. Coriandoli, stelle filanti e mascherine animeranno il parco a Carnevale, mentre si aspetterà l’arrivo di Babbo Natale sorseggiando una cioccolata calda sotto il grande albero. Il tutto organizzato dalla Smile in collaborazione con le associazioni locali e a costo zero per utenti e amministrazione comunale. Non costerà nulla alle casse comunali neppure la realizzazione del chiosco, a cura e spese di uno sponsor, l’Alì, che in cambio otterrà un ritorno di immagine del suo marchio sul territorio per dieci anni.

“Nel corso delle consultazioni per il bilancio partecipativo di quest’anno – spiega l’assessore Filippo Giacinti – i residenti di Sant’Agostino hanno chiesto di animare il parco con manifestazioni e attività di aggregazione. Una richiesta che sposa anche la nostra esigenza di mantenere quell’area in sicurezza, evitandone l’eventuale degrado e abbandono. Così abbiamo accolto la richiesta e inserito nel bando per individuare il gestore del nuovo chiosco l’obbligo di organizzare eventi e migliorare la vivibilità dell’area verde che un domani si completerà in territorio di Padova fino ad arrivare alla strada alternativa della Guizza”.

“I luoghi frequentati e animati non lasciano spazio a criminalità o a fenomeni di degrado e la Smile dovrà occuparsi anche dell’ordine, della pulizia e del decoro del parco oltre che dello sfalcio dell’erba – ha spiegato il sindaco Massimiliano Barison – Abbiamo chiesto anche un’attenzione particolare al fatto che le attività non rechino disturbo ai frequentatori del parco che non vi partecipano e ai residenti. Inoltre, che nell’animazione dell’area il gestore cerchi di collaborare con altre realtà, come le associazioni locali e le scuole”.

Il nuovo chiosco, realizzato nell’area del parco vicino all’ingresso su via Modigliani, sarà aperto 12 mesi l’anno, offrirà uno spazio interno e un pergolato che darà ombra nel periodo estivo ad alcuni tavolini all’aperto. All’interno saranno ricavati dei servizi igienici ad uso pubblico.

Nelle intenzioni della società offrire alla popolazione del quartiere un luogo in cui stare insieme, proporre diverse attività e trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e del divertimento. Appuntamenti che la gestione si augura possano diventare ‘tradizionale’ punto di riferimento negli anni per tutte le fasce di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, il parco di via Modigliani animato dal gestore del nuovo chiosco

PadovaOggi è in caricamento