rotate-mobile
Cronaca

Albignasego, scuola: invariate le tariffe per i servizi

Importanti contributi per nido e materne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

I tagli e le riduzioni di entrate al bilancio comunale non si devono scaricare sui bilanci delle famiglie con figli. E’ questa la convinzione dell’amministrazione comunale, che nonostante l’aumento dei costi ha deciso di non aumentare le tariffe dei servizi scolastici, mensa e trasporto per l’anno scolastico appena iniziato e ha investito in contributi per il nido e le materne oltre 550 mila euro  per l’anno scolastico 2011/2012. Sono dati che emergono dal documento che valuta gli equilibri di bilancio per il 2012.

“Per quanto riguarda il servizio mensa, aperto in otto plessi – spiega l’assessore Carlo Guglielmo - nonostante l’aumento del costo pasto, dovuto alla revisione ISTAT per cui si è passati da da 5,16 a 5,45 euro, abbiamo deciso di mantenere invariate le tariffe, facendoci carico per i residenti e per i non residenti convenzionati della differenza rispetto al buono pasto che è stato mantenuto a 4,35 euro. Per il servizio di trasporto scolastico, erogato a 170 bambini, la spesa è di 159.400 euro, a fronte di un’entrata di  31.687 euro. Anche qui abbiamo mantenuto le medesime tariffe dell’anno precedente”.

“Per i nidi convenzionati, che contano attualmente 128 utenti residenti, per ciascun bambino residente abbiamo erogato un contributo di 500 euro – conclude il sindaco  Massimiliano Barison - A queste scuole nel 2012 sono stati complessivamente erogati 66.300 euro. Una forma di sostegno che riguarda anche le scuole dell’infanzia, per le quali a fronte dei 690 utenti residenti iscritti per l’anno scolastico 2011/12 sono stati erogati 345 mila euro. Non solo: non abbiamo toccato le tariffe ma non abbiamo neppure aumentato l’IMU come invece molti comuni della nostra provincia hanno deciso di fare proprio in seguito ai tagli di agosto del governo Monti.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albignasego, scuola: invariate le tariffe per i servizi

PadovaOggi è in caricamento