rotate-mobile
Cronaca

Alcol e droghe: il 40% dei 15enni padovani si ubriaca una volta al mese, dilaga la cocaina

I dati allarmanti sono quelli snocciolati da Domenico Scibetta, direttore generale Usl 6 Euganea, durante il tavolo provinciale promosso dalla prefettura

L’abuso di alcol a Padova si conferma una delle peculiarità anche tra i giovani. I dati parlano chiaro: più del 50% delle persone tra i 18 e 24 anni consumano bevande alcoliche e ben il 40% dei 15enni si sbronza almeno una volta al mese. Non cambia molto se parla di sigarette. Due ragazzi su cinque a 14 fanno abitualmente uso di tabacco, dai 14 ai 25 uno su tre.

Droghe

I dati allarmanti sono quelli snocciolati da Domenico Scibetta, direttore generale Usl 6 Euganea durante il tavolo provinciale promosso dalla prefettura. I dati del Serd poi dicono che nel 2017 nel padovano sono state seguite 1300 persone con problemi di alcol e 2835 con dipendenze da droghe. Secondo le stime negli ultimi anni è la cocaina quella che è maggiormente in uso soprattutto nella fascia tra i 27 e i 39 anni e sta tornando l’utilizzo dell’eroina. Discorso differente per i più giovani che fanno uso in particolare di hashish e di marijuana.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droghe: il 40% dei 15enni padovani si ubriaca una volta al mese, dilaga la cocaina

PadovaOggi è in caricamento