rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'ex questore di Padova Marangoni nuovo vice polizia Manganelli

La nomina ieri dal Consiglio dei ministri per la sedia lasciata vacante dal prefetto Nicola Izzo dopo la lettera anonima che denuncia presunte irregolarità sugli appalti al Viminale. Il nuovo vice è stato in servizio nella città del Santo dal 2005 al 2008

Dopo le dimissioni del prefetto Nicola Izzo per la vicenda della lettera anonima sulle presunte irregolarità negli appalti del Viminale e per accertare le quali è in corso un'indagine interna, ieri il consiglio dei ministri ha nominato il suo successore in qualità di vicecapo della Polizia come "numero due" di Antonio Manganelli: Alessandro Marangoni. Una vecchia conoscenza per Padova, visto che ricoprì l'incarico di questore della città per circa 3 anni dal 2005 al 2008.

LA CARRIERA. Nato a Gorizia 61 anni fa, Marangoni ha iniziato la sua carriera alla scuola di polizia giudiziaria di Brescia per poi ricoprire diversi incarichi nelle questure di Verona, Torino e Napoli. Dal 1992 al 1996 è stato in servizio nella Direzione investigativa antimafia e nel 2002 è stato nominato questore. Primo incarico di vertice nella questura della sua città d'origine, lasciata nel 2005 per diventare questore di Padova. Nuovo incarico nell'agosto del 2008, quando Marangoni va a dirigere la questura di Palermo, dove rimane 2 anni e mezzo prima di approdare, il 1 novembre del 2010, a Milano. Dal capoluogo lombardo, il nuovo vice capo vicario della polizia se n'è andato questa estate per approdare al Viminale, alla guida della direzione centrale delle risorse umane, dopo esser stato nominato dirigente generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex questore di Padova Marangoni nuovo vice polizia Manganelli

PadovaOggi è in caricamento