rotate-mobile
Cronaca

Lavori in corso: congresso Articolo Uno, Alessandro Tognon è il segretario provinciale

Giovedì sera in municipio a Padova, l'assemblea ha eletto all'unanimità il 40enne, operaio elettrauto in un'azienda del territorio che si occupa di servizi ambientali, delegato sindacale per la Cgil

Primo congresso provinciale di Articolo Uno giovedì sera in municipio a Padova, l'assemblea ha eletto all'unanimità Alessandro Tognon. Quarantenne, operaio elettrauto in un'azienda del territorio che si occupa di servizi ambientali, è delegato sindacale per la Cgil. Una scelta fortemente laburista per il movimento nato lo scorso anno e che alle scorse elezioni ha dato vita con Sinistra Italiana e Possibile a “Liberi e Uguali”.

L'assemblea

L'assemblea, per la quale è stato scelto il titolo "Fondata sul lavoro", dopo la relazione di Angelo Zuppardo - che ha affrontato le contraddizioni della socialdemocrazia rispetto alla globalizzazione - e i saluti di Sinistra Italiana e Possibile, ha discusso e approvato il documento per il congresso nazionale che si terrà il 22 luglio a Roma. 

Interventi

Tra gli altri sono intervenuti Marco Galtarossa della Cgil, sottolineando i fronti di crisi e i drammi di lavoratrici e lavoratori vittime delle delocalizzazioni, e il consigliere regionale Piero Ruzzante che ha ribadito l'urgenza di attivare “un cantiere aperto, civico, con un disegno radicalmente diverso dall'impianto leghista: è necessario costruire un'alternativa credibile, fondata su un diverso modello di sviluppo. Per l'Italia e per il Veneto”. L'assemblea ha anche votato un documento sul tema dell'ambiente e per lo stop al consumo di suolo presentato da Massimo Camporese, attivista del Comitato Anima Critica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso: congresso Articolo Uno, Alessandro Tognon è il segretario provinciale

PadovaOggi è in caricamento