rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il padovano Alessandro Tosatto ha vinto le olimpiadi di grammatica

Si è classificato primo nell'edizione 2013 della competizione linguistica svoltasi a Firenze il 27 aprile dello scorso anno. Il 16enne, che frequenta il liceo classico Tito Livio, ha dovuto competere con migliaia di studenti

Tra i talenti giovanili che danno soddisfazione alla città, la vittoria di Alessandro Tosatto alle olimpiadi di grammatica italiana 2013. Il sedicenne di Selvazzano ha fatto terra bruciata delle migliaia di sfidanti in gara, piazzandosi infatti al primo posto, sezione biennio, del concorso nazionale tenutosi a Firenze il 27 aprile dello scorso anno.

LA VITTORIA. Frequenta il liceo classico Tito Livio e fregia Padova del prestigioso titolo di campione della lingua italiana. Aggettivi, avverbi, punteggiatura e quant'altro, Alessando li conosce a menadito e lo ha dimostrato alle prove, prima telematiche, poi nell'aula fiorentina. Un concorso di tutto rispetto, patrocinato dal ministero dell'Istruzione e dall'accademia della Crusca, che lo ha premiato con la classica medaglia e con una bella vacanza studio a Madrid. Grazie alla vittoria, lo studente padovano ha potuto infatti trascorrere una settimana nella capitale spagnola e assistere all'insegnamento dell'italiano all'estero. Una soddisfazione non da poco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il padovano Alessandro Tosatto ha vinto le olimpiadi di grammatica

PadovaOggi è in caricamento