rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca, all’Università di Padova nasce il Centro di Neuroscienze Cognitive

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha deliberato la costituzione di sei nuovi centri di ricerca interdipartimentali: l'obiettivo del centro è lo svolgimento di attività di ricerca attraverso la creazione di sinergie fra ricercatori e studiosi in materia di neuroscienze cognitive

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Padova ha dato il via alla costituzione e ampliamento di sei nuovi centri di ricerca interdipartimentali: tra questi il Centro di Neuroscienze Cognitive.

DISTROFIA: TERAPIA COL COLLAGENE

IL CENTRO DI NEUROSCENZE COGNITIVE. I centri creeranno una rete di collaborazione tra di loro per approfondimenti nella ricerca: il Cnc in particolare indagherà la conoscenza della mappatura corticale, delle dinamiche di allocazione dell'attenzione a stimoli visivi, dell'attività celebrale a seguito di stimoli a valenza sociale o da stimoli visivi marginalmente percepibili. Non solo: il campo di indagine riguarderà i processi decisionali, l'attività cerebrale legata all'elaborazione di emozioni, le basi dell'attenzione, le funzioni cognitive nei disturbi psichiatrici, l'interazione mente, cuore, cervello, organismo, i problemi comportamentali e cognitivi derivanti da sordità.

ALTRI DIPARTIMENTI. Gli altri dipartimenti, già esistenti, in realtà verranno solo ampliati e sono: il Centro per gli Studi Interculturali e sulle Migrazioni, il Centro interdipartimentale sulla famiglia, il Centro di ricerca di Chirurgia Sperimentale, il Centro di ricerca per lo studio e la conservazione dei beni archeologici, architettonici e storico-artistici e il Centro interdipartimentale di ricerca per lo studio dei materiali cementizi e dei leganti idraulici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, all’Università di Padova nasce il Centro di Neuroscienze Cognitive

PadovaOggi è in caricamento