rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Conselve

Allarme falò: segnalazioni per il fumo e gli odori di plastica bruciata

Aumentano a Conselve i casi nei quali vengono segnalati falò e fuochi, non solo di sterpaglie ma anche di plastica e oggetti vari. Il fenomeno riscontrato non solo in campagna ma pure a ridosso del centro cittadino. Fenomeni caratteristici dove chi ha qualcosa da "eliminare" e che magari rappresenti un costo aggiuntivo per il conferimento in discarica, decide di sbarazzarsene senza tanti scrupoli

Ricevute numerose segnalazioni di cittadini che denunciano il fastidio del fumo dal classico odore di plastica bruciata che spesso si insinua tra le case e che proviene dai giardini o dalla vicina campagna dei nostri paesi..(oltre alla classica fenomenologia della Bonollo...).

Spesso occultato dalla notte, il "costume" squisitamente "campagnolo" dei falò "fatti in casa", nella nostra campagna sono quasi una insana tradizione. ed è divenuta un costume illegale e sanzionato dalle vigenti leggi in materia, specialmente se questo fenomeno è spesso un facile strumento di eliminazione non solo di sterpaglie bensì di ogni sorta di rifiuto, accumulato nelle proprie abitazioni. Si ricorda agli indisciplinati cittadini che, bruciare rifiuti che altrimenti andrebbero conferiti in discarica o nella raccolta differenziata porta a porta, oltre al deferimento all'Autorità competente (Polizia Locale, Carabinieri, Guardia Forestale) vi sono anche sanzioni salate per chi si macchia di simili illeciti comportamenti.

Tuttavia, nonostante le restrizioni e le sanzioni amministrative, la cosa che più deve essere impressa nei cittadini è il grave contributo all'inquinamento atmosferico che si mette in atto con azioni simili, anche considerando le commistioni e le combinazioni chimiche che il bruciare vari oggetti, immettono poi nell'atmosfera, prime fra tutte la DIOSSINA, risultato della combustione della plastica. Nei giorni scorsi le segnalazioni parlavano di odori di bruciato provenienti addirittura dalla zona vicina al centro di Conselve.

Sta quindi a tutti Noi la sensibilità e l'allerta nel controllare il nostro territorio e segnalare fenomeni di falò o fuochi selvaggi, comunicando tempestivamente con gli organi di Polizia: Carabinieri 0495384002 oppure Polizia Locale al numero 0499500340.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme falò: segnalazioni per il fumo e gli odori di plastica bruciata

PadovaOggi è in caricamento