rotate-mobile
Cronaca Bassanello / Lungargine Bassanello

Maltempo, torna l'allarme rosso in Veneto: nuova perturbazione in arrivo, allerta fino al 2 novembre

Tra la mattina e il pomeriggio di giovedì 1 novembre sono previsti da 20 a 80 millimetri di acqua a seconda della zona: l'unità di crisi regionale rimarrà attiva per tutto il periodo

Torna la paura. Una nuova perturbazione, dopo quella catastrofica del 27, 28 e 29 ottobre, è in arrivo sul Veneto. E non sarà devastante come la precedente, ma preoccupa, al punto che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha prolungato fino alle ore 14 di venerdì 2 novembre l’allarme rosso per criticità idraulica sulla rete secondaria e criticità geologica sui Bacini Alto Piave, Piave-Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; e l’allarme arancione per criticità sulla rete idraulica principale su tutto il territorio.

Allerta Meteo 1 novembre-2

Giovedì 1 novembre

In particolare, per giovedì 1 novembre, le previsioni indicano precipitazioni in estensione e intensificazione al mattino, con la fase più significativa tra la mattinata e il tardo pomeriggio. I fenomeni più frequenti si avranno sulle zone montane, pedemontane, e sulla pianura nord orientale, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni tenderanno a diradarsi dal tardo pomeriggio-sera. Quantitativi abbondanti cadranno sulle zone montane, già in grave difficoltà per i danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi, e localmente su quelle pedemontane e della pianura nord-orientale.

Venerdì 2 novembre

Venerdì 2 novembre sarà caratterizzato, a partire dalle ore centrali, da un aumento della probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse, con locali rovesci, pur con quantitativi in genere contenuti tra Prealpi e pianura, e di minore entità sulle Dolomiti.

Allerta Meteo 1 novembre 2-2-2

Previsti da 20 a 80 millimetri d'acqua

L’Unità di Crisi Regionale, istituita dal presidente Luca Zaia, e coordinata dall’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, rimarrà attiva per tutto il periodo e segnala, in particolare, che tra la mattina e il pomeriggio di giovedì 1 novembre, sono previsti da 20 a 80 millimetri di acqua a seconda della zona. Si ricorda alla popolazione già colpita da questi ultimi eventi che l’assetto idrogeologico delle zone montane ha subito forte stress e quindi non ha stessa capacità di risposta che in condizioni normali e potranno crearsi ulteriori situazioni di criticità. Si raccomanda perciò ai cittadini di improntare i propri comportamenti ai principi rigorosi di autoprotezione ed informarsi sulle previsioni metereologiche sui siti ufficiali di Arpav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, torna l'allarme rosso in Veneto: nuova perturbazione in arrivo, allerta fino al 2 novembre

PadovaOggi è in caricamento