rotate-mobile
Cronaca Casalserugo

Alluvione 2010, il comitato chiede la proroga per terminare i lavori

Secondo il gruppo portavoce degli alluvionati veneti, tra cui centinaia di padovani, il 30 luglio non basta per ultimare il ripristino dei fabbricati colpiti dall'esondazione di quasi 2 anni fa

Scade tra una settimana, il prossimo lunedì 30 luglio, il termine ultimo per rimettere in sesto gli immobili disastrati dall'acqua e dal fango dell'alluvione del novembre 2010 che ha colpito migliaia di veneti nonchè padovani. Il 30 agosto è invece la scadenza per presentare nei Comuni la documentazione della spesa sostenuta per i risarcimenti. Questi i tempi previsti già con una proroga dello stato di emergenza ottenuta dal Governo a fine 2011 dal commissario per il superamento dell'alluvione Perla Stancari.

A FINE 2011: LA PROROGA PER LUGLIO 2012

PROROGA PER FINIRE I LAVORI. Scadenze che però sono troppo "strette" per il Comitato Alluvione Veneto 2010, che chiede al commissario una nuova proroga per il termine dei lavori di ripristino dei fabbricati. "La muratura - entra nello specifico il portavoce Rosario Maccarone - soprattutto nei vecchi fabbricati appena restaurati, lascia filtrare umidità e salsedine; si deve procedere alla demolizione degli intonaci e al loro rifacimento, analoga la situazione si presenta nelle pavimentazioni. Ciò comporta un ulteriore aggravio di spese e notevoli ritardi nell'ultimazione delle opere. La conseguenza di tutto cio è che la popolazione alluvionata pertanto, non riuscirà ad ultimare completamente i lavori nei tempi stabiliti dall'ultima proroga".

IL PRECEDENTE. Il comitato si affida a un precedente, come appiglio: "Già nelle zone colpite dall'alluvione del 2007 e più modesta di quella del 2010, era stato concesso un termine di quattro anni, per gli interventi di ripristino. La nostra richiesta va a beneficio di tutti i cittadini del Veneto alluvionati coloro che sono stati colpiti più duramente, con casi più gravi dove il livello e specialmente la permanenza dell'acqua sono stati elevati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione 2010, il comitato chiede la proroga per terminare i lavori

PadovaOggi è in caricamento