Alluvione, conta danni a Battaglia Montegrotto, Selvazzano e Rubano

La Provincia di Padova da sola ne ha quantificati circa 4 milioni di euro, a cui bisogna aggiungere anche la stima dei singoli Comuni. Complessivamente la cifra si aggira attorno a circa 20 milioni di euro

Un fondo per realizzare opere di difesa idraulica e prevenire altre emergenze dovute alle alluvioni. Se ne è discusso lunedì durante un incontro convocato dalla presidente della provincia di Padova Barbara Degani nella Sala operativa della protezione civile di via delle Cave.

LA CONTA DEI DANNI. La provincia di Padova ha registrato 4.600.000 euro di danni dovuti in particolare alle frane che hanno colpito numerose strade provinciali. Anche i Comuni stanno procedendo a comunicare le prime stime: Battaglia Terme ha circa 5.100.000 euro di danni, Rubano 6.000.000 di euro, Selvazzano 4.500.000 euro e Montegrotto solo per la parte pubblica 5.900.000.

AFFRONTARE RISCHIO IDRAULICO. La Regione ha accolto l’appello della presidente Degani per individuare la possibilità di istituire un fondo apposito in vista della predisposizione del bilancio di previsione regionale 2014. “Quest’ultima emergenza – ha spiegato la presidente - ha reso evidente come la questione del rischio idraulico vada affrontata in maniera strutturale. I danni che solo noi come Provincia abbiamo quantificato, ammontano a circa 4 milioni di euro, ma a questi bisogna aggiungere anche la stima dei singoli Comuni. Complessivamente la cifra si aggira attorno a circa 20 milioni di euro".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

  • Tragedia sulle montagne trentine: morti due scalatori padovani

  • Tragedia al Portello: dalle acque del Piovego affiora un cadavere

Torna su
PadovaOggi è in caricamento