rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via VIII Febbraio

Padova onora l'alpino Chierotti, 52° vittima italiana in Afghanistan

Questa mattina davanti al municipio la cerimonia di commemorazione del caporale morto ieri in uno scontro a fuoco nel corso di un'operazione congiunta della Task Force South East. Presenti le autorità civili e militari cittadine

Anche le istituzione padovane hanno voluto unirsi oggi in un momento solenne di commemorazione del caporale Tiziano Chierotti, 52° vittima italiana dall'avvio della missione in Afghanistan.

LA CERIMONIA. Presenti in tarda mattinata sul Liston, davanti al municipio di Padova, le autorità civili e militari. La corona è stata accompagnata dal sindaco Flavio Zanonato, il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso in città per la festa nazionale di "Avviso Pubblico", il prefetto Ennio Sodano, il generale di divisione Enrico Pino, il questore Vincenzo Montemagno, e l'assessore Leandro Comacchio in rappresentanza della Provincia.

LA VITTIMA. Tiziano Chierotti è morto a 24 anni. Alpino, era alla sua prima missione all'estero. Era partito ad agosto. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, i militari italiani erano impegnati in una attività di pattuglia congiunta della Task Force South East con unità del 207/o Corpo dell'esercito afgano nel villaggio di Siav, a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata 'Lavaredo' di Bakwa - dove è basata la Task Force South East costituita dal 2/o reggimento alpini di Cuneo - quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti. Immediata, fa sapere il comando italiano, la reazione della pattuglia che ha subito messo in sicurezza l'abitato di Siav per poi prestare soccorso ai feriti, i quali dopo meno di trenta minuti sono stati evacuati in elicottero presso l'ospedale da campo di Farah, dove sono stati ricoverati. Tre hanno riportato ferite alle gambe e non sono in pericolo di vita. Il caporale Chierotti, gravemente colpito all'addome, è stato trasportato dall'ospedale di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion. Ma il giovane, originario di Sanremo, è morto per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche, nonostante i tentativi di rianimazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova onora l'alpino Chierotti, 52° vittima italiana in Afghanistan

PadovaOggi è in caricamento