rotate-mobile
Cronaca

Vigili multimediali a Cittadella, De Poli(Udc): “A Londra un flop”

L'onorevole padovano del Terzo polo critica sul nascere l'ultima trovata del sindaco "sceriffo" Massimo Bitonci di munire le telecamere di videosorveglianza anche di altoparlanti per consentire ai vigili di riprendere i trasgressori all'instante

“A Londra è stato un flop. Servono più agenti sulle strade, non più telecamere". Questo il giudizio dell'ononorevole Antonio De Poli (Udc) sull'iniziativa degli altoparlanti in strada che a Cittadella individueranno i vandali in azione grazie ad apposite telecamere controllate dalla centrale operativa della Polizia locale.

CONTROLLO CAPILLARE. "Siamo consapevoli - rileva De Poli - che la lotta agli atti vandalici passi oggi sempre più spesso attraverso un controllo capillare delle strade delle nostre città. La sicurezza per noi non ha un prezzo ma se si devono spendere soldi pubblici sarebbe giusto spenderli in iniziative efficaci".

VIGILI MULTIMEDIALI. De Poli ricorda che a Londra il sistema dei vigilantes multimediali "é stato un flop: è molto raro, infatti, che i reati capitino proprio nel punto inquadrato dalla telecamera. E' il fallimento della città video-sorvegliata". "Nella città con più occhi elettronici al mondo - osserva - ora prevalgono le ragioni di chi avrebbe voluto più polizia, sulle strade, laddove si consumano i reati". "Quando la Lega era al Governo - conclude - ha tagliato i fondi sulla sicurezza. Una volante su due non esce perché non c'é benzina. La gente ha paura e si sente rassicurata dalla presenza di un agente di polizia, non da una fredda telecamera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili multimediali a Cittadella, De Poli(Udc): “A Londra un flop”

PadovaOggi è in caricamento