rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Cittadella, i vigili richiamano gli indisciplinati con gli altoparlanti

Dopo le telecamere, il sindaco leghista Massimo Bitonci è pronto ad installare un sistema che consente agli agenti di avvertire a distanza un cittadino immortalato a violare una norma in luogo pubblico. L'iniziativa è già realtà a Londra

Telecamere munite di altoparlanti per consentire ai vigili di richiamare all'istante vandali o cittadini che in genere stanno contravvenendo al regolamento di igiene o di sicurezza della città. È l'ultima trovata presa a prestito dalle forze dell'ordine di Londra, e che non mancherà di far discutere, del sindaco “sceriffo” di Cittadella Massimo Bitonci, nonché parlamentare in quota Lega.

GRANDE FRATELLO. Nel paese dell'Alta Padovana, il primo cittadino del Carroccio preannuncia quello che sarà il passo fondamentale per portare a compimento il “Grande fratello” locale.

GLI ALTOPARLANTI. Le già molte 42 telecamere collocate in centro storico, nel borghi e nelle frazioni saranno dotate, secondo il progetto voluto dallo stesso Bitonci, di un collegamento ad altoparlante. Nella prima fase, gli altoparlanti saranno collocati nella piazza retrostante il municipio, bersaglio negli ultimi tempi di azioni di vandalismo da parte di gruppi di ragazzi e graffitari improvvisati. In seguito saranno estesi all'intera città e alla periferia.

L'ESEMPIO. Un agente di polizia locale che dalla centrale operativa dovesse assistere, ad esempio, all'imbrattamento dei muri con vernice spray, o alla lordura del suolo, potrà “ammonire” il trasgressore avvisandolo di aver notato il vandalismo, invitandolo a desistere dal comportamento scorretto e a ripulire il suolo o a ripristinare il luogo danneggiato.

IL SINDACO. "Il costo dell'iniziativa è molto limitato, pari a qualche migliaio di euro - spiega soddisfatto Bitonci, precisando che da tre mesi l'amministrazione municipale sta studiando il progetto - ma speriamo possa dare gli stessi risultati avuti in Inghilterra, dove gli altoparlanti sono agli angoli delle strade". Con il piano, ricorda Bitonci, diventerà ancor più importante il ruolo della Centrale operativa della Polizia locale, "a maggior tutela della sicurezza dei cittadini e dell'intero territorio comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, i vigili richiamano gli indisciplinati con gli altoparlanti

PadovaOggi è in caricamento