rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Alzheimer, una cucina terapeutica nella casa di riposo di Cittadella

La struttura, inaugurata nel centro residenziale per anziani di Borgo Bassano, vedrà all'opera operatori e pazienti, consentendo un percorso ludico-terapeutico di manualità e di allenamento della memoria

Per i "non addetti ai lavori" una cucina può sembrare poca cosa, ma per una persona affetta da Alzheimer, la possibilità di fruire di un locale familiare, pensato e realizzato per le loro specifiche esigenze, può davvero cambiare la qualità della vita. Nasce così, a Cittadella, nel centro residenziale per anziani di Borgo Bassano, nell'ambito del progetto "Per non dimenticare", la cucina terapeutica del nucleo Alzheimer.

"CAFFÈ ALZHEIMER". La struttura, che vedrà all’opera operatori e pazienti, consentirà un percorso ludico-terapeutico di manualità e di allenamento della memoria. Insieme alla cucina terapeutica, gli operatori del centro residenziale hanno pensato anche uno spazio di incontro dedicato ai familiari, battezzato "Caffè Alzheimer": un momento di interlocuzione diretta con i familiari per aiutarli a comprendere le dinamiche della patologia e i comportamenti più opportuni da assumere per gestire il rapporto con i loro cari tra le pareti di casa.

L'ASSESSORE LANZARIN. "Un bellissimo esempio di rete tra associazioni, volontariato, operatori, istituzioni e privato-sociale per fornire un aiuto concreto ai malati e alle loro famiglie - ha commentato mercoledì all'inaugurazione l’assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin - Sono grata agli operatori del centro residenziale e ai volontari che li affiancano, perché queste esperienze di apertura dei servizi verso le famiglie e di collaborazione tra istituzioni e privato sociale migliorano la qualità della vita delle persone e danno volto concreto e reale alla sussidiarietà sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, una cucina terapeutica nella casa di riposo di Cittadella

PadovaOggi è in caricamento