rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ammodernamento rete ferroviaria, il tratto Altavilla-Padova diventa "tecnologico"

Attivo da domenica 18 dicembre il nuovo apparato centrale Computerizzato Multistazione della tratta della direttrice ferroviaria della linea Torino-Venezia

Attivo da domenica 18 dicembre il nuovo apparato centrale computerizzato multistazione (detto Accm) sul tratto Altavilla-Padova della direttrice ferroviaria Torino-Venezia. Questo intervento è un’ulteriore tappa del percorso di ammodernamento tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell'asse Torino-Milano-Venezia. 

VANTAGGI. Secondo quanto riferito da Rete ferroviatia, il progetto è vantaggioso sotto diversi aspetti: incremento degli standard di regolarità e puntualità del traffico, con l’accentramento della gestione della circolazione ferroviaria sull’intera direttrice Torino - Venezia, compresi i nodi metropolitani di Milano e Torino; miglioramento dei processi di manutenzione dell’infrastruttura, con sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di guasti improvvisi; upgrading dei sistemi di informazione alla clientela e conseguente aumento della qualità delle comunicazioni.

IL NUOVO TRATTO. A febbraio 2015 è stato attivato il tratto Brescia-Verona, ad aprile 2016 quello tra Verona e Altavilla. L’impianto computerizzato con logica centrale è dotato di una tecnologia in grado di rispondere alle attuali esigenze d’integrazione tra i sistemi di supervisione e sostituisce i vecchi impianti a logica elettromeccanica in servizio dagli anni ‘70. Oltre 150 tecnici - personale di rete Ferroviaria Italiana e di ditte appaltatrici specializzate - hanno condotto le complesse operazioni per la messa in esercizio del nuovo sistema. Circa 760 milioni di euro l’investimento complessivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ammodernamento rete ferroviaria, il tratto Altavilla-Padova diventa "tecnologico"

PadovaOggi è in caricamento