rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Laureato padovano trionfa a Washington: Andrea Isella vince l'Issnaf award

Il 42enne ricercatore, che ha studiato all'università di Padova, è stato premiato con lo Young Investigators Award in Environmental Sciences, Astrophysics and Chemistry

Sei talenti, sei premi. Hanno tra i trenta e i quarant’anni e provengono da tutta Italia i giovani ricercatori che fanno grande il nome del nostro Paese in Nord America.

I PREMI. Ilaria Iacobucci si è aggiudicata il Paola Campese Award for research in Leukemias. A Gaetano Santulli e Silvia Balbo, ex aequo, è andato il premio Hogan Lovells Award in Medicine, Biosciences and Cognitive Science. Umberto Berardi è il vincitore del Franco Strazzabosco Award for Engineers. A Fabrizio Antici è stato assegnato lo AnnaMaria Molteni Award in Mathematics and Physics. Tra loro anche il 42enne laureato padovano Andrea Isella, che ha meritato il riconoscimento dello Young Investigators Award in Environmental Sciences, Astrophysics and Chemistry. Sono i sei ricercatori italiani che si sono fatti strada in università e centri di ricerca di Usa e Canada, premiati martedì 18 ottobre all’ambasciata italiana a Washington da Issnaf, la fondazione degli scienziati italiani in Nord America che riunisce 4mila uomini e donne del mondo della ricerca.

L'EVENTO. L’evento annuale di Issnaf, che si è tenuto lunedì 17 e martedì 18 ottobre 2016 con il titolo “Innovation through science”, è stata la prima occasione di presentare il progetto Human Technopole, il polo della ricerca che sorgerà su parte dei terreni dell’Expo di Milano, di fronte a una platea internazionale. A farlo è stato Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiani di Tecnologia (IIT) che ha discusso “Il modello IIT e lo Human Technopole”, in uno dei panel nella giornata di lunedì.

ITALIA-USA. L'ambasciatore dell’Italia negli Usa Armando Varricchio: "La comunità scientifica italiana negli Stati Uniti costituita da professionisti di altissimo valore, contribuisce in maniera determinante a rafforzare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti in un settore strategico dei rapporti bilaterali. L'attività di networking assicurata da ISSNAF offre opportunità concrete per approfondire questa collaborazione e svilupparla ulteriormente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureato padovano trionfa a Washington: Andrea Isella vince l'Issnaf award

PadovaOggi è in caricamento