rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Anguillara Veneta

«Domenico, scrigno prezioso che serberemo gelosamente»

Così ha ricordato il poliziotto eroe morto nel Gorzone ad Anguillara per salvare un'automobilista in difficoltà, Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato. «E' morto da autentico eroe per aiutare il prossimo»

La morte di Domenico Zorzino, cinquantenne punta di diamante della splendida squadra del Reparto Prevenzione Crimine della Questura di Padova ha lasciato tutti senza fiato per le modalità con cui si è materializzata la tragedia, mettendo ancora una volta in luce il dna di un tutore dell'ordine di fronte ad un oggettivo pericolo da affrontare.

Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato

«Siamo immensamente addolorati alla notizia della morte del collega Domenico Zorzino che, da autentico eroe, non ha esitato a gettarsi nell’acqua gelida per tentare di salvare un anziano nel Padovano, così come per la scomparsa del settantacinquenne che lui voleva aiutare a qualsiasi costo. Ci stringiamo - ha detto Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato - con affetto immenso e con solidarietà profonda e non formale alle famiglie, agli amici, e ai colleghi della questura di Padova, dei quali conosciamo il dolore e lo strazio che ne attanaglia il cuore. A loro vogliamo dire che il pensiero di un poliziotto e un uomo straordinario come Domenico resterà per sempre un esempio luminoso che indicherà la strada non solo a chi porta una divisa, ma anche a tutti gli altri cittadini. La generosità, l’alto senso del dovere, la vera preoccupazione per la vita altrui sono racchiusi nell’immagine di Domenico, scrigno prezioso che serberemo gelosamente. Ad altre persone, che non brillano nella nostra società per senso del rispetto umano e professionale verso donne e uomini in uniforme, vogliamo mostrare che i questurini sono così: danno la vita per gli altri. Tutti i colleghi sono affranti in questo giorno di dolore e, prima che partano fiumi di parole di cordoglio meritatissimo ma non sempre sincero e sentito, crediamo che molti dovrebbero riflettere di più, e qualcuno dovrebbe vergognarsi profondamente».

Le ricerche sul Gorzone non si sono mai fermate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Domenico, scrigno prezioso che serberemo gelosamente»

PadovaOggi è in caricamento