rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Anguillara Veneta

Anguillara Veneta: piogge e piena dell'Adige provocano un fontanazzo

In conseguenza delle abbondanti piogge e della piena dell'Adige di questi giorni, si è venuto a formare fontanazzo in una zona rurale del comune di Anguillara Veneto. Per la messa in sicurezza è stato indispensabile l'intervento delle squadre della Protezione Civile del Conselvano

Nella mattinata di martedì 8 dicembre, in conseguenza delle abbondanti piogge e della piena dell'Adige di questi giorni, si è venuto a formare fontanazzo in una zona rurale del comune di Anguillara Veneto. Per la messa in sicurezza è stato indispensabile l'intervento delle squadre della Protezione Civile del Conselvano.

Fontanazzo

«La protezione civile - fa sapere la sindaca Alessandra Buoso - ha immeditamente messo in atto il monitoraggio di corsi d'acqua. Da questa notte possiamo dire che è tutto sotto controllo. Oltre al canale Gorzone anche l'Adige è monitorato. Abbiamo chiesto supporto al distretto della Protezione Civile del Conselvano, per cui si stanno alternando turni con le squadre di Agna, Bagnoli, Arre e ovviamente Anguillara. Anche per quanto riguardo il fontanazzo è tutto sotto controllo ora». Fontanazzo è un termine usato in idrologia per indicare una sorgente che si forma per infiltrazione d'acqua sul lato esterno di un argine durante la piena di un fiume, in particolare nel caso in cui l'alveo del fiume si trova in posizione rilevata rispetto alla pianura alluvionale circostante. 

Piva Buso-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguillara Veneta: piogge e piena dell'Adige provocano un fontanazzo

PadovaOggi è in caricamento