rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Animali feriti o abbandonati, polizia provinciale ne salva 18 in 2 giorni

Gli interventi a Cittadella, Casale di Scodosia, Conselve, Lozzo Atestino. In salvo un'upupa, un airone, 6 tartarughe, un piccione viaggiatore, una gazza, un cardellino, una civetta, una volpe, una rondine e 4 gheppi

Recuperati in due giorni dalla polizia provinciale 18 esemplari di fauna selvatica ferita. Le richieste di intervento alla sala operativa sono pervenute da diverse zone della provincia di Padova: da Cittadella a Casale di Scodosia, da Conselve a Lozzo Atestino. Gli agenti hanno eseguito il recupero di un’upupa, un airone, sei tartarughe, un piccione viaggiatore, una gazza, un cardellino, una civetta, una piccola volpe, una rondine e 4 falchi (gheppi).

LE STORIE. “Ogni intervento ha una storia a se stante – spiega l’assessore alla Polizia provinciale Enrico Pavanetto – Uno dei falchi è stato recuperato da padre Federico Lauretta dei Frati della basilica di Santa Giustina di Padova che si è adoperato per portare l’esemplare nel nostro comando. Le sei tartarughe, invece, sono state abbandonate da ignoti davanti all’abitazione di una dipendente del comune di Grantorto, mentre all’upupa ferita è stato necessario un intervento per impiantare un chiodo in titanio affinchè l’animale potesse riprendere a volare”. L’intervento di chirurgia è stato eseguito dal medico veterinario Marco Bedin di Monselice. Anche il recupero dell’airone debilitato è stato impegnativo perché l’esemplare per difendersi usa il lungo becco appuntito.

INDAGINI IN CORSO. “Tutti gli animali recuperati sono stati affidati alle cure dei medici veterinari dei centri di recupero convenzionati e, dopo un periodo di riabilitazione, saranno rimessi in libertà – ha detto il comandante Cino Augusto Cecchini - Stiamo svolgendo le opportune indagini per cercare di individuare il soggetto che ha sparato all’esemplare di gheppio. Il veterinario Ferdinando Zanin ha sottoposto il rapace ad esame radiografico verificando, tra l’altro, la presenza di alcuni pallini nel corpo e nell’ala”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali feriti o abbandonati, polizia provinciale ne salva 18 in 2 giorni

PadovaOggi è in caricamento