Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca

Antica fiera ad Arsego con Etra: stoviglie lavabili e acqua alla spina

Quinta edizione “sostenibile” per l’antica Fiera

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È entrata nel vivo l’antica Fiera di Arsego, il tradizionale appuntamento di autunno a San Giorgio delle Pertiche che si svolge quest’anno dal 16 al 20 ottobre. Una manifestazione che si fregia per il quinto anno consecutivo dell’etichetta di “Evento sostenibile”, un progetto promosso da Etra dal 2010 che quest’anno ha visto l’adesione di nove manifestazioni paesane, e che si concretizza nella promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, nell’utilizzo dell’acqua del rubinetto e nella messa al bando di stoviglie non riutilizzabili, con la fornitura di un kit composto da stoviglie lavabili e lavastoviglie.

Gli organizzatori della Fiera hanno chiesto a Etra due lavastoviglie, due erogatori di acqua potabile, piatti, bicchieri e posate sufficienti per i circa 1000 coperti attesi a serata. Non solo, verranno allestiti anche punti di conferimento per i diversi rifiuti per gli organizzatori e i visitatori.

Come nella precedente edizione, gli operatori di Etra saranno presenti sabato mattina con laboratori didattici rivolti ai bambini delle scuole primarie del paese.

Gli obiettivi del progetto, che rientra nella filosofia “meno è meglio”, sono ridurre la produzione di rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata durante gli eventi paesani, educare i visitatori al riutilizzo e promuovere l’acqua del rubinetto. Per aiutare gli organizzatori a raggiungere questo risultato, Etra ha messo a punto una proposta che li accompagna gradualmente verso una conoscenza dei metodi di gestione delle stoviglie lavabili, al fine di renderne l’utilizzo il più pratico ed economico possibile. Noleggia inoltre un kit completo di stoviglie lavabili ma anche di vassoi, caraffe, lavastoviglie e il banco da lavoro. Non solo. Fornisce i distributori per l’acqua ‘del sindaco’ e quanto necessario per un’efficace raccolta differenziata.

Gli organizzatori che fossero interessati a ricevere maggiori informazioni sul noleggio del kit possono rivolgersi allo sportello Meno è meglio scrivendo amenoemeglio@etraspa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antica fiera ad Arsego con Etra: stoviglie lavabili e acqua alla spina

PadovaOggi è in caricamento